Serie A
Lecce-Napoli, Jack-gol: il Napoli si porta a + 6 sull’Inter

In un clima infuocato allo stadio di via del mare a causa della contestazione dei tifosi salentini, che hanno anche raccolto la solidarietà del tifo napoletano il Napoli vince 0-1e si porta momentaneamente a +6 sull’Inter. Le pagelle di Lecce-Napoli.
La partita
Partita intensa quella tra Lecce e Napoli. Il Napoli trova subito un vantaggio con Lukaku, ma viene tutto annullato per fuorigioco. Dopo cinque minuti i tifosi salentini, in aperta contestazione contro la Lega Serie A, protestano lanciando fumogeni ed oggetti in campo e costringono l’arbitro Massa ad interrompere il gioco momentaneamente. Raspadori la sblocca con un calcio di punizione dal limite dell’area al 23′. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo per il Lecce Gaspar colpisce di testa, ma la palla finisce sulla trasversa, sul rimbalzo finisce sul braccio di Spinazzola in area, i salentini reclamano un rigore, ma non è dello stesso avviso Massa. Nei minuti di recupero della prima frazione Lobotka si fa male alla caviglia dopo uno scontro con Karlsson.
Giampaolo fa subito due cambi di formazione per provare a ribaltare la partita ed il suo Lecce è più intraprendente rispetto alla prima frazione di gioco. Intorno al 50′ è costretto ad uscire per infortunio e il Napoli fa davvero fatica a trovare una trama di gioco che porti alla porta difesa da Falcone Al 65′ Lukaku ha la possibilità di chiudere la partita, ma calcia addosso al portiere. Regge bene botta il Napoli sull’assalto finale del Lecce.
Le pagelle di Lecce-Napoli
NAPOLI:
Meret 6,5 Ha poco lavoro da fare, ma si fa trovare pronto come quando al 50′ smanaccia un tiro di Helgason deviato da Lobotka
Di Lorenzo 6 come Politano parte bene, ma soffre le sovrapposizioni di Gallo
Rrahmani 6,5 comanda la difesa, anticipa, imperioso sugli stacchi di testa
Olivera 5,5 gioca in una posizione di campo in cui non è a suo agio e si vede
Spinazzola 6 è una spina costante per la difesa del Lecce. È una costante la sua ricerca della profondità approfittando degli spazi lasciati dalla difesa dei salentini. Rischia di combinarla grossa toccando con il braccio nella propria area.
Politano 5,5 parte fortissimo, ma alla lunga va spegnendosi fino a sparire dal campo (Ngonge sv)
Anguissa 6 partita con pochi spazi per buttarsi in avanti e questo lo limita
Lobotka 6,5 un metronomo in mezzo al campo, detta i ritmi, rallenta il gioco quando c’è da rifiatare, verticalizza veloce quando c’è bisogno di velocizzare. È costretto ad uscire per un infortunio (Gilmour 6)
McTominay 6,5 non segna, ma è comunque decisivo mettendo in atto uno schema sulla punizione di Raspadori che inganna Falcone.
Raspadori: 6,5 sblocca un match complicato su un calcio di punizione dal limite, è propositivo, si inserisce spesso e detta il passaggio. Motivato (Billing sv)
Lukaku 5,5 con il Lecce che difende basso sparisce tra la marcatura cucitagli addosso da Giampaolo (Simeone sv)
All. Antonio Conte 6 un ottimo Napoli nel primo tempo, un Napoli che domina la partita. Con l’infortunio di Lobotka è messo alle strette dal Lecce, cambi un po’ tardivi
LECCE: Falcone 6,5, Guilbert 5,5, Gaspar 6,5, Baschirotto 6, Gallo 6,5, Coulibaly 6, Pierret 5,5 (Berisha 6,5), Karlsson 5 (Helgason 6,5), Kaba 5 (Tete Morente 6,5), Pierotti 6 (N’Dri sv), Krstovic 5,5; All. Marco Giampaolo 6,5
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport