Seguici

Tennis

Arnaldi rimonta Auger al Roland Garros, Cobolli supera Cilic, Bellucci esce a testa alta con Draper

Pubblicato

il

Oggi 27 maggio 2025. si è appena conclusa una giornata intensa per gli Italiani a Parigi. In quattro hanno fatto il loro esordio al Roland Garros e la metà ha passato il turno. La vittoria più significativa è sicuramente quella di Matteo Arnaldi, il ligure al Roland Garros ha sconfitto Auger Aliassime rimontando 2 set di svantaggio. Dopo due parziali giocati malissimo, Matteo è salito in cattedra e si è guadagnato l’approdo al secondo turno dopo una vittoria con il punteggio di 5-7 2-6 6-3 6-4 6-2. Tutto più semplice invece per Flavio Cobolli che dopo la vittoria di Amburgo, inizia bene anche il Roland Garros. Il tennista romano ha avuto vita facile su Cilic, sconfiggendolo in 3 set per 6-2 6-1 6-3. Niente da fare invece per Bellucci che dopo un primo set magico, è stato sconfitto da Draper per 3-6 6-1 6-4 6-2. Infine, Francesco Passaro saluta il suo primo Roland Garros dopo una sconfitta in 5 set contro De Jong. Passaro era avanti 2 set a 0 ma si è fatto rimontare dall’olandese che adesso affronterà Zverev.

La rimonta pazza di Arnaldi

Matteo Arnaldi approccia questo Roland Garros con la consapevolezza di dover difendere i punti degli ottavi di finale dello scorso anno. Il suo cammino però non inizia nel migliore dei modi. Dopo un primo set equilibrato contro Auger Aliassime, il tennista italiano si fa brekkare sul 5-5 e perde il primo parziale per 7-5. Le cose non vanno meglio nel secondo. Arnaldi difatti va subito sotto di due break nel secondo set e rischia di prendere un 6-0. Il ligure salva le due palle break concesse sul 4-0 a sfavore ma perde lo stesso il parziale per 6-2. Arnaldi non inizia con il piede giusto neanche il terzo parziale. Auger sfrutta questo momento negativo e strappa il servizio al ligure nel primo game del terzo set.

Da questo momento, scatta qualcosa nella testa di Matteo. L’azzurro, prima recupera a 0 il break di svantaggio e poi strappa il servizio nuovamente al canadese nel quarto gioco. Matteo tiene questo break di vantaggio fino alla fine del parziale e conquista il terzo set per 6-3. È un atro Matteo Arnaldi in campo. Nel quarto set si vede un Matteo più all’attacco che ha limitato gli errori. Arnaldi trova il break decisivo nel settimo gioco, break che gli consente di vincere il parziale per 6-4. Nel quinto e decisivo set Arnaldi entra in campo consapevole di poter completare la rimonta. Auger invece sembra scarico e al limite delle energie. L’azzurro strappa il servizio al canadese nel terzo gioco. Quando sembrava ormai in dirittura d’arrivo, Aliassime prova a rientrare in partita e si conquista due palle del controbreak importantissimo. Con il servizio Arnaldi riesce ad annullarle entrambe ed a salire avanti 4-2. Svanito questo disperato tentativo di rientrare in partita, Arnaldi dilaga portandosi avanti 5-2. Dopo un rovescio lungo di Auger, Arnaldi chiude una partita sensazionale, e rimontando 2 set raggiunge il secondo turno del Roland Garros dove troverà Cobolli.

La vittoria di Cobolli

Tutto molto più semplice è stato invece il match che ha visto impiegato Flavio Cobolli contro Marin Cilic. Il tennista azzurro comincia il Roland Garros dopo aver vinto il suo titolo più prestigioso la settimana prima ad Amburgo. Cobolli inizia subito bene portandosi avanti di un break dopo 10 minuti. Un Flavio dominante trova anche il doppio break che gli permette di chiudere 6-2 il primo parziale. Nel secondo set le cose si fanno molto più facili. Sono 3 i break che Cobolli conquista, nel primo nel quinto e nel settimo gioco, per conquistare il set 6-1. Infine nel terzo parziale di break ne basta solo uno, nel sesto gioco, per vincere il match 6-26-1 6-3. Un ottima partita di Cobolli che non ha mai perso il servizio ed ha annullato 3 palle break su 3. Adesso per Flavio ci sarà il derby con Arnaldi al secondo turno del Roland Garros.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League fiorentina Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC Lazio milan napoli Nazionale news pagelle press conference probabili formazioni Qatar 2022 roma Serie A Serie B serie C spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.