Tennis
Matteo Gigante da favola: l’azzurro compie l’impresa e batte Tsitsipas al Roland Garros

Una giornata che Matteo Gigante non dimenticherà mai. Sul campo Simonne Mathieu l’azzurro sconfigge Tsitsipas in quattro set al secondo turno del Roland Garros. Un impresa fantastica del tennista Italiano che per la prima volta in carriera approda al terzo turno di uno slam. Gigante aveva vinto domenica la sua prima partita in carriera al Roland Garros e quest’oggi mercoledì 28 maggio compie la sua vittoria più prestigiosa. Un successo fortemente voluto fin dal primo quindici che è diventato realtà dopo più di 3 ore. Con il punteggio di 6-4 5-7 6-2 6-4, Matteo Gigante sconfigge Tsitsipas e raggiunge il terzo turno del Roland Garros dove troverà Ben Shelton.
I primi due set di Gigante contro Tsitsipas
Dopo aver battuto Hassan ed aver conquistato la sua prima vittoria slam, Gigante approccia la sfida contro Tsitsipas al Roland Garros con la consapevolezza di non avere nulla da perdere. Già dalle fasi iniziali si evince un grandissimo livello da parte dell’azzurro che resta aggrappato al greco. Dopo aver annullato un paio di palle break nel parziale, Matteo strappa per la prima volta il servizio al greco nel nono game. Con autorevolezza, Gigante riesce a chiudere per 6-4 il primo set. Nel secondo set invece è il greco a partire meglio. Dopo un fantastico primo parziale, Gigante non riesce a tenere altissimo il livello e viene brekkato nel terzo game. Tsitsipas sembrava aver ripreso il controllo della partita sbagliando di meno e giocando più profondo. Matteo però rientra in partita strappando il servizio al greco nel settimo gioco e riportandosi sul 4-4. Quando il tiebreak era alle porte, il greco alza il livello e l’inesperienza di Gigante si fa sentire. Tsitsipas sfrutta il secondo set point e si porta a casa il secondo parziale per 7-5.
Il terzo e il quarto set di uno straordinario Gigante
Nonostante la sconfitta del secondo parziale, Gigante non si butta giù e riprende a giocare il suo miglior tennis. Di fatti Matteo cancella subito il set precedente e strappa il servizio al greco nel primo game del terzo parziale. È un Matteo Gigante straordinario quello visto nel terzo set. L’azzurro scherza Tsitsipas con le sue molteplici smorzate che il greco non riesce mai a comprendere. Matteo continua su questo filone e sfruttando alcuni errori grossolani del greco trova anche il secondo break nel quinto game. Senza rischiare nulla Gigante chiude per 6-2 il terzo parziale portandosi avanti 2 set a uno.
Nel quarto ed ultimo set, Matteo Gigante sfodera un tennis sensazionale. L’Italiano non lascia scampo a Tsitsipas e con 2 vincenti di rovescio formidabili trova il break anche nel terzo game del quarto parziale. Con sofferenza Matteo tiene i suoi servizi fino al punteggio di 4-3. Tsitsipas prova a rientrare in partita e si procura quattro palle break. Matteo però non è dello stesso avviso del greco e grazie alla sua immensa personalità annulla tutte e 4 le occasioni, due con delle palle corte strepitose. Una volta salvato quel game, Gigante va a servire per il match sul 5-4 del quarto set. In questo game Tsitsipas cerca un altro disperato tentativo di rimonta. Il greco si porta avanti 15-40 con due palle break per riaprire completamente la partita. Gigante però come nel game precedente annulla perfettamente tutte le chance del greco, in particolare la seconda con una palla break millimetrica che danza sul nastro prima di finire a sulla terra del Simonne Mathieu. Con un ace al centro l’azzurro chiude il match e conquista la vittoria più prestigiosa in carriera. Quasi non ci crede ma Matteo, è tutto vero.
Il prossimo avversario di Matteo
Al terzo turno del Roland Garros, Gigante sfiderà Shelton. Un altro avversario molto tosto per Matteo che però, se offre questo livello di tennis, può giocarsela con chiunque.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport