Tennis
Troppo Alcaraz per Musetti, lo spagnolo vola in finale a Roma

Purtroppo il sogno di tutti noi italiani non verrà coronato, niente finale tutta italiana agli Internazionali d’Italia. Lorenzo Musetti perde in semifinale a Roma contro Carlos Alcaraz in due set 6-3 7-6, in un match molto complicato per il nostro azzurro dove ha sbagliato tanto, anzi troppo. Lo spagnolo ora attende Jannik Sinner in finale, che in serata affronterà Tommy Paul.
Musetti lotta ma sbaglia tanto, Alcaraz va in finale a Roma
Alcaraz parte fortissimo, alla prima opportunità di break nel primo game del primo set strappa il servizio all’italiano. Nel gioco successivo Musetti si guadagna tre palle del contro break, ma Carlos non è proprio della stessa idea: da 0-40 risale il punteggio e vola sul 2-0. Lorenzo vede poco la palla, fa tanti errori, non trova i colpi come vorrebbe ed Alcaraz ne approfitta per andare sul 4-1. Un minimo di reazione da parte dell’italiano c’è, recupera uno dei due break concessi. Le tante difficoltà si palesano soprattutto nell’umore di Lorenzo che non vola più sulle ali dell’entusiasmo, come gli accaduto in questa settimana straordinaria di Roma. Il primo set termina 6-3.
Il secondo set
Lorenzo parte decisamente meglio nella seconda frazione: si procura subito due palle break, annullate entrambe dallo spagnolo ma alla terza opportunità riesce a mettere la testa la freccia. Musetti non riesce a trovare continuità nei colpi, nell’atteggiamento e Alcaraz fa l’immediato controbreak nel secondo gioco. Lo spagnolo però comincia ad entrare in uno dei suoi black out che spesso gli capitano durante i match, il nostro italiano comincia scambio dopo scambio a crescere e a mettere dei dubbi in testa a Carlos. Nel terzo game c’è un altro passaggio a vuoto del numero due al mondo, Musetti lo breakka per la seconda volta consecutiva e soprattutto conferma il turno di battuta nel quarto gioco: 3-1. Il pubblico di Roma comincia a scaldarsi, nel quinto game entra definitivamente nel match dopo uno scambio spettacolare concluso con una veronica a rete di Lorenzo. Nel settimo gioco Alcaraz gioca da Alcaraz, con delle accelerazioni di dritto clamorose e quella predominanza mentale sull’avversario. Lo spagnolo strappa il servizio a Muso, si rimette in carreggiata sul 4-4. Si va avanti fino al dodicesimo game, con Alcaraz in vantaggio 6-5. E qui sa e capisce che deve alzare l’asticella, si guadagna un match point che Musetti cancella con uno straordinario dritto: si va al tie break. Carlitos strappa subito un mini break a Lorenzo, che risponde vincendo uno scambio bellissimo a suon di palle corte. Lo spagnolo ha due mini break di vantaggio, sul 5-2 ha due servizi per chiudere la partita ma Musetti trova due risposte meravigliose e sale sul 5-4. Ma Alcaraz chiude il match subito dopo.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport