Giro d'Italia
Giro d’Italia, Del Toro scatenato si prende la maglia rosa, ma non la tappa che va a Van Aert

La nona tappa del Giro d’Italia è una delle più belle a livello paesaggistico e di difficoltà, non per le salite, ma per i tratti di sterrato, le famose “strade bianche” sulle quali Pogacar ha vinto una delle prime classiche di stagione.
Il percorso
181 km da Gubbio a Siena, questi sono gli estremi della nona tappa. Nella prima parte della frazione non sono presenti insidie. Passati i 50 km c’è la salita La Cima (4.2 km al 7.6% di pendenza media). Negli ultimi 80 km si susseguono tratti in sterrato per un totale di 29 km. Pieve a Salti (8.0 km), settore di Serravalle (9.3 km), San Martino in Grania (9.4 km con 1000 metri al 7%), Monteaperti (600 metri) e Colle Pinzuto (2.4 km con pendenze fino al 15%). A 900 m dal traguardo, dopo la Porta di Fontebranda, inizia la pavimentazione lastricata. Qui la pendenza supera il 10%, fino a raggiungere punte del 16% intorno ai 500 m dall’arrivo, in via Santa Caterina. Per poi arrivare nella bellissima Piazza del Campo.
La tappa
Alla partenza c’è una fuga di quattro corridori che successivamente diventano sei: Taco Van der Hoorn (Intermarché Wanty), Luke Lamperti (Soudal Quick-Step), Dries De Bondt (Decathlon Ag2r) Milan Fretin (Cofidis), Quinten Hermans e Kaden Groves (Alpecin Deceuninck). Il gruppo non lascia però andar via la fuga tenendo sotto controllo il cronometro. C’è una grande azione di Pedersen nel settore sterrato di Pieve a Salti. Roglic resta senza compagni. Dopo il primo settore di sterrato in testa alla corsa c’è il duo della Alpecin Deceuninck composto da Quinten Hermans e Kaden Groves. I due hanno 38″ sul gruppo e 2′ sulla maglia rosa. Diverse cadute in gruppo e una di queste coinvolge uomini classifica come Roglic, Pidcock e Mcnulty.
Di questa caduta ne approfitta Del Toro che chiude il gap con i fuggitivi. La situazione è frammentata con il primo gruppo di inseguitori a 20 secondi dalla testa composto da Tiberi, Ciccone, Ayuso, Carapaz e Simon Yates. Roglic è segnalato ad un minuto e nel frattempo ha pure una foratura. I sette corridori in testa alla corsa: Kaden Groves e Quinten Hermans (Alpecin Deceuninck), Egan Bernal, Thymen Arensman e Brandon Rivera (Ineos Grenadiers), Isaac Del Toro (UAE Team Emirates – XRG) e Wout Van Aert (Team Visma | Lease a bike).
Bernal passa in testa al GPM di quarta categoria di San Martino in Grania. A meno di 30km dalla fine Vacek ed Harper guadagnano secondi sul gruppo Ayuso (il primo di inseguitori). Vacek prova a riportarsi sulla testa della corsa. Su colle Pinzuto Del Toro e Van Aert lasciano sul posto Bernal e Vacek. Del Toro prende i secondi di abbuono (6) al passaggio del traguardo del km Red Bull, gli inseguitori sono a 25″, il gruppo Ayuso ha un minuto di distacco, mentre il gruppo Roglic ne ha due.
L’arrivo di tappa
Quando mancano sei km all’arrivo Vacek e Bernal vengono ripresi dal gruppo Ayuso. Il vantaggio della coppia davanti è superiore al minuto. Sulla salita di Santa Caterina Del Toro prova a staccare Van Aert, che tiene botta e sulla curva dopo lo “scollinamento” rilancia l’azione e supera il messicano. Vince la nona tappa del Giro d’Italia Wout Van Aert! Secondo un Del Toro arrabbiato. Terza posizione un ottimo Giulio Ciccone.
L’ordine di arrivo
1 VAN AERT Wout Team Visma | Lease a Bike 4:15:08
2 DEL TORO Isaac UAE Team Emirates – XRG 0:00
3 CICCONE Giulio Lidl – Trek 0:58
4 CARAPAZ Richard EF Education – EasyPost 0:58
5 YATES Simon Team Visma | Lease a Bike 1:00
6 TIBERI Antonio Bahrain – Victorious 1:00
7 AYUSO Juan UAE Team Emirates – XRG 1:07
8 ARENSMAN Thymen INEOS Grenadiers 1:10
9 BERNAL Egan INEOS Grenadiers 1:10
10 YATES Adam UAE Team Emirates – XRG 1:10
La classifica generale aggiornata
Questa la nuova classifica generale dopo la nona tappa al Giro d’Italia
1 DEL TORO Isaac UAD 33:36:45
2 AYUSO Juan UAD 1:13
3 TIBERI Antonio TBV 1:30
4 CARAPAZ Richard EFE 1:40
5 CICCONE Giulio LTK 1:41
6 YATES Simon TVL 1:42
7 BERNAL Egan IGD 1:57
8 MCNULTY Brandon UAD 1:59
9 YATES Adam UAD 2:01
10 ROGLIČ Primož RBH 2:25
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport