Giro d'Italia
Giro d’Italia, vince Luke Plapp in solitaria! Diego Ulissi prende la maglia rosa

Dopo il primo arrivo in salita conquistato da Ayuso, il Giro d’Italia riparte con l’ottava tappa da Giulianova a Castelraimondo. Tappa impegnativa che ha visto diversi ribaltamenti di fronte, una fuga che fatica ad uscire dal gruppo, scatti in solitaria e una cronometro personale per provare a vincere.
Il percorso
Si parte da Giulianova e si dovranno affrontare subito le prime difficoltà di giornata: una salita leggera, ma costante. Al km 49 è posto il traguardo volante e pochi km dopo il primo GPM ufficiale, quello di Croce di Casale (7,7 km al 4,6%di pendenza media, con una punte al 10%). Dopo lo scollinamento inizia la salita di Sassotetto: 13,1 km al 7,4% di pendenza media e con una punta al 14%. Segue una discesa e dopo un nuovo gpm a Montelago (5,6 km al 6,8% di pendenza media, con punta al 12%). Nel finale c’è ancora il Gpm di Gagliole, un muro di 800 metri con pendenza media all’11,9%. Si scollina a poco meno di 8 km dal traguardo di Castelraimondo.
La tappa
Dopo un tentativo di fuga rientrato, Pedersen della Lidl-Trek conquista lo sprint intermedio di Roccafluvione e allunga ulteriormente nella classifica della maglia ciclamino. Dopo il traguardo intermedio si susseguono scatti e contro scatti e dopo un altro tentativo andato a vuoto riesce ad andare la fuga di giornata bella folta: Jonathan Lastra e il belga Sylvain Moniquet della Cofidis, il francese Nicolas Prodhomme e Andrea Vendrame della Decathlon AG2R La Mondiale Team, Lorenzo Fortunato e Diego Ulissi della XDS Astana Team, il danese Mikkel Frølich Honoré e il tedesco Georg Steinhauser della EF Education – EasyPost, il francese Rémy Rochas della Groupama – FDJ, Marco Frigo della Israel – Premier Tech, Davide Formolo della Movistar Team, l’australiano Damien Howson della Q36.5 Pro Cycling Team, l’olandese Koen Bouwman e l’australiano Luke Plapp della Team Jayco AlUla, gli olandesi Dylan van Baarle e Wilco Kelderman della Team Visma | Lease a Bike, lo spagnolo Igor Arrieta della UAE Team Emirates-XRG.
Fortunato transita per primo sul traguardo intermedio di Sarnano e vince anche il GPM di Sassotetto guadagnando 40 punti per la maglia azzurra. Dopo lo scollinamento si avvantaggiano 5 fuggitivi. A 55 km dal traguardo la situazione di corsa è la seguente: un primo gruppetto di 7 corridori ha un vantaggio di 1’35” sul gruppo di inseguitori di cui fa parte Fortunato. Il gruppo maglia rosa ha un ritardo dal gruppo di testa di circa 6′. All’inizio dell’ascesa di Montelago Keldermann e Ulissi ci provano da lontano e guadagnano 30″ in pochi km. Vengono raggiunti anche da Arrieta e Plapp. Quest’ultimo si aggiudica il GPM di Montelago anticipando i compagni e continua la propria azione in discesa aumentando il proprio vantaggio.
L’arrivo di tappa
A 20 km dall’arrivo la situazione è frastagliata: Plapp in testa ha un vantaggio di 1’10” sui primissimi inseguitori Arrieta, Ulissi e Keldermann. Più indietro a 40″ il tedesco Georg Steinhauser, il gruppo della maglia azzurra a 2’10” composto da Fortunato e Vendrame.
Vince in solitaria l’ottava tappa l’australiano Luke Plapp con un’azione solitaria partita da lontano. Secondo Keldermann che si aggiudica 6″ di abbuono, terzo Ulissi.
Ordine di arrivo
1 PLAPP Luke Team Jayco AlUla 4:44:20
2 KELDERMAN Wilco Team Visma | Lease a Bike 0:38
3 ULISSI Diego XDS Astana Team 0:38
4 ARRIETA Igor UAE Team Emirates – XRG 1:22
5 PRODHOMME Nicolas Decathlon AG2R La Mondiale Team 1:35
6 VENDRAME Andrea Decathlon AG2R La Mondiale Team 1:48
7 FORTUNATO Lorenzo XDS Astana Team 1:48
8 STEINHAUSER Georg EF Education – EasyPost 2:59
9 BARDET Romain Team Picnic PostNL 3:02
10 MARTINELLI Alessio VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 4:37
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport