Premier League
Premier League: si infiamma la corsa per un posto in Europa

I risultati della 37ᵃ giornata di Premier League non sono stati decisivi per definire le squadre che parteciperanno alle prossime competizioni europee quindi l’ultima giornata si preannuncia rovente, con sette squadre ancora in corsa per un posto nelle coppe europee. In palio ci sono gli ultimi pass per Champions, Europa e Conference League, in una volata che coinvolge quasi metà classifica.
Premier League, tutti gli scenari possibili per definire le squadre che parteciperanno alle coppe europee:
Liverpool e Arsenal hanno già staccato il biglietto per la Champions League 2025-26, rispettivamente da campione e vicecampione. L’Inghilterra ha conquistato un quinto posto extra grazie all’eccellente rendimento stagionale nelle competizioni UEFA: restano dunque tre posti da assegnare per la Champions.
A complicare ulteriormente il quadro ci sono due finali europee dal peso specifico enorme: Manchester United-Tottenham, finale di Europa League, e Chelsea-Real Betis, finale di Conference. Chi vince si garantisce un posto nella coppa successiva: Champions per l’Europa League, Europa League per la Conference.
Intanto, la corsa al sesto e settimo posto in Premier è apertissima. Manchester City, Newcastle, Chelsea, Aston Villa e Nottingham Forest si giocano tutto nei novanta minuti finali. Il City ha bisogno di un punto contro il Fulham per blindare l’Europa. Newcastle riceve l’Everton, l’Aston Villa sarà ospite dello United. Nottingham Forest e Chelsea si sfideranno in uno scontro diretto con vista sull’Europa.
Il Crystal Palace è già certo di un posto in Europa League grazie alla storica vittoria in FA Cup contro il City. Il Newcastle, dal canto suo, ha già in tasca la Conference League grazie alla Carabao Cup, ma potrebbe ambire all’Europa League se i risultati lo spingessero più in alto.
Lo scenario più generoso vede fino a nove club inglesi qualificati alle coppe europee, se si incastrano bene i risultati tra campionato e coppe.
Premier League, i risultati della 37ᵃ giornata:
Aston Villa 2–0 Tottenham
Chelsea 1–0 Manchester United
Everton 2–0 Southampton
West Ham 1–2 Nottingham Forest
Brentford 2–3 Fulham
Leicester City 2–0 Ipswich Town
Arsenal 1–0 Newcastle
Brighton 3–2 Liverpool
Crystal Palace 4–2 Wolverhampton
Manchester City 3–1 Bournemouth
Premier League, la classifica aggiornata dopo la 37ᵃ giornata:
1. Liverpool – 83 punti
2. Arsenal – 71 punti
3. Manchester City – 68 punti
4. Newcastle United – 66 punti
5. Chelsea – 66 punti
6. Aston Villa – 66 punti
7. Nottingham Forest – 65 punti
8. Brighton – 58 punti
9. Brentford – 55 punti
10. Fulham – 54 punti
11. Bournemouth – 53 punti
12. Crystal Palace – 52 punti
13. Everton – 45 punti
14. Wolverhampotn – 41 punti
15. West Ham– 40 punti
16. Manchester United – 39 punti
17. Tottenham Hotspur – 38punti
18. Leicester City – 25 punti
19. Ipswich Town – 22 punti
20. Southampton – 12 punti
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport