Giro d'Italia
Giro d’Italia, Pedersen fa doppietta e si riprende la maglia rosa

Passata la seconda tappa, la cronometro di Tirana, Roglic parte in maglia rosa, guadagnata per un secondo. La terza tappa del Giro d’Italia è anche l’ultima in terra albanese e vede poi trasferirsi la carovana in Italia.
Il percorso della terza tappa
Il percorso è nei pressi della città di Valona, e si estende per un totale di 160 km. La prima parte è prevalentemente in falsopiano, con la strada che tende sempre a salire. Dopo una sessantina di chilometri il primo GPM: Q. Shakelles, terza categoria, 5,5 chilometri al 4% (prima parte molto dura con pendenze vicine al 10%). Una volta scollinato si prosegue in discesa, fino ad arrivare alla salita di Qafa e Llogarase: 2° categoria per un totale di 10, 7 km con una pendenza media del 7% e con punte al 13%. Arrivo in pianura dopo una lunga discesa dal GPM.
La tappa
In partenza il gruppo si divide tra attaccanti fuggitivi e contrattaccanti. Lorenzo Germani (Groupama – FDJ), Joshua Tarling (INEOS Grenadiers), Mark Donovan (Q36.5 Pro Cycling Team) e Chris Hamilton (Team Picnic PostNL), mentre a 40″ si trovano Dries De Bondt e Alessandro Tonelli. Arrivati l’ascesa di Shakelles i fuggitivi hanno circa 3 minuti di vantaggio sul plotone che è guidato da Lidl-Trek e Red Bull – BORA – hansgrohe. Dries De Bondt si aggiudica il traguardo volante. Nella salita di Qafa il gruppo ha uno svantaggio di 1′ sui fuggitivi. Parte Lorenzo Fortunato seguito da Bilbao. Li raggiunge anche James Knox e si stacca Van Aert. Ad un km dallo scollinamento parte Pidcock dal gruppo, stoppato prontamente da Ciccone. Fortunato transita per primo al GPM di Qafa e si prende la classifica scalatori.
L’arrivo
I due battistrada dopo lo scollinamento hanno un vantaggio di circa 40″ che man mano viene rosicchiato dal gruppo. Arrivo in volata con pochi velocisti con Pedersen favorito assoluto. In testa si trova la Bahrain-Victorius, con la Lidl-Trek che segue a ruota. Roglic si porta in testa al gruppo per evitare problemi. Prima Ciccone, poi Vacek lanciano Pedersen che trova la doppietta alla terza tappa del Giro d’Italia. Volata preparata e studiata benissimo dalla Lidl-Trek con un gran lavoro di squadra. Secondo posto per Colbin Strong (Israel-Premier Tech), terzo Aular.
Ordine di arrivo
1 PEDERSEN Mads Lidl – Trek 3:49:47
2 STRONG Corbin Israel – Premier Tech
3 AULAR Orluis Movistar Team
4 RIVERA Brandon Smith INEOS Grenadiers
5 ZAMBANINI Edoardo Bahrain – Victorious
6 OLDANI Stefano Cofidis
7 VENDRAME Andrea Decathlon AG2R La Mondiale Team
8 MARCELLUSI Martin VF Group – Bardiani CSF – Faizanè
9 FIORELLI Filippo VF Group – Bardiani CSF – Faizanè
10 SCARONI Christian XDS Astana Team
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport