Volley
Alessia Orro dice addio alla Vero Volley Milano: nel suo futuro c’è il Fenerbache

Manca solo l’annuncio ufficiale che è arrivato questa mattina. Le strade tra Alessia Orro e il Vero Volley Milano si separano. La palleggiatrice, come già anticipato dai vari media nelle scorse settimane, ha accettato l’offerta ricca del Fenerbache. Il club turco offrirà ad Alessia un biennale da seicento mila euro a stagione più la possibilità di un rinnovo. Al suo posto dovrebbe arrivare Francesca Bosio.
La carriera
La carriera di Alessia Orro, ormai ex di Vero Volley, inizia da giovanissima all’Ariete in Serie C. Il suo talento naturale non passa inosservato nel 2013 entra a far parte della squadra federale del Club Italia, dove avviene una svolta cruciale nella sua carriera: il passaggio al ruolo di palleggiatrice. Qui gareggia prima in Serie B1, poi in Serie A2, e infine in Serie A1. Il salto nella massima serie avviene nella stagione 2017-18 con l’UYBA di Busto Arsizio, con cui conquista la Coppa CEV nella stagione 2018-19. Dopo tre anni ricchi di successi approda alla Pro Victoria Monza, dove continua a distinguersi, vincendo nuovamente la Coppa CEV nella stagione 2020-21 e ottenendo il riconoscimento di MVP. Grandi risultati anche in Nazionale dove il suo debutto in nazionale maggiore avviene nel 2015, e da allora colleziona una serie di importanti traguardi: argento al World Grand Prix nel 2017, bronzo agli Europei del 2019, e, dopo l’esperienza alle Olimpiadi di Tokyo 2021, la vittoria dell’oro agli Europei, dove viene premiata come miglior palleggiatrice. Il 2022 la vede ancora protagonista, con l’oro alla Volleyball Nations League e il bronzo ai Mondiali, successi bissati nel 2024 con un altro oro nella stessa competizione e la vittoria alle Olimpiadi di Parigi
Il messaggio social di Alessia
Caro Vero Volley,
non si è mai pronti per gli addii, ma anche le avventure più belle hanno sempre un epilogo.
Sono passati cinque anni, ma per me è come se fosse una vita intera. Insieme abbiamo sudato e gioito, lottato e pianto; lascio qui un pezzo di cuore, sono arrivata portando con me tutti i sogni di una ragazza ventiduenne, oggi vi saluto da donna, atleta e capitana.
Siamo cresciuti insieme: questa maglia mi ha regalato mille emozioni, questo club mi ha insegnato i veri valori dello sport, questi colori mai li dimenticherò.
È stato un viaggio memorabile e ora che è giunto al termine non posso che ringraziare tutti voi tifosi, staff e addetti ai lavori che ogni giorno per cinque anni mi avete fatto sentire a casa, sicura e amata nella vittoria e nella sconfitta.
È ora tempo di nuove sfide per me, con la consapevolezza che Vero Volley avrà per sempre un grande spazio nel mio cuore.
Un abbraccio, il vostro capitano.
Alessia
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport