LBA
Virtus Bologna regina della regular season: il punto sulla 30ª giornata di LBA Serie A
Risultati e commenti della trentesima giornata del Campionato di Basket di Serie A LBA

La stagione regolare della Serie A LBA di basket si chiude nel segno della Virtus Bologna, che conquista il primo posto in classifica superando Trapani 101-96 in una gara vibrante e risolta soltanto all’overtime grazie allo straordinario apporto di Isaïa Cordinier. Il francese, protagonista assoluto nel finale, regala così alle V-Nere la vetta in vista dei playoff che scatteranno sabato 17 maggio.
La sfida contro Trapani è stata un perfetto riassunto della stagione della Virtus Bologna: solidità nei momenti chiave, profondità del roster e la capacità di trovare protagonisti diversi in ogni partita. Dopo un avvio equilibrato, Bologna ha provato più volte a scappare, toccando anche il +18, ma i siciliani hanno risposto colpo su colpo, trascinati da un Robinson ispirato e dalle fiammate di Eboua e Notae. Nel finale, però, Cordinier ha preso in mano le operazioni: sua la tripla del pareggio che ha portato il match al supplementare, e suoi i canestri decisivi che hanno chiuso i conti nel prolungamento.
La Virtus affronterà al primo turno la Reyer Venezia, reduce da un successo su Varese 83-64 utile a interrompere un periodo complicato, ma non sufficiente a blindare una posizione più favorevole nel tabellone. Kabengele domina sotto le plance e la squadra di Spahija stravince la lotta a rimbalzo (43 a 21). Nonostante un finale di stagione deludente, la Reyer spera ora di ritrovare certezze in vista della sfida impossibile con la Virtus Bologna nei quarti di finale.
Trento e Trieste chiudono in grande stile
Si presentano ai playoff in grande forma anche Trento e Trieste. L’Aquila Trento ha dominato Napoli 114-89 grazie a un terzo quarto devastante e a una serata di grazia nel tiro da fuori: ben cinque triple a segno per Zukauskas, mentre Ford e Lamb hanno messo a ferro e fuoco la difesa partenopea. Trieste, invece, festeggia un traguardo storico: da neopromossa, chiude al sesto posto battendo Sassari 92-76 sul neutro di Verona. Kelley, al debutto, ha subito lasciato il segno sotto canestro, ben supportato da Uthoff, Johnson e Ross. Un successo che vale l’incrocio con Brescia, a sua volta vittoriosa contro Treviso in una partita che ha visto i lombardi scatenarsi nel quarto periodo (38-16 il parziale) con un attacco da manuale.
Brescia da record, Treviso battuta nel finale
E proprio la Germani Brescia chiude con il miglior record della sua storia in Serie A (22 vittorie) e un terzo posto che la mette dalla parte “sbagliata” del tabellone, potenzialmente contro Bologna in semifinale. Della Valle e Ivanovic brillano in un match spettacolare, mentre Treviso, pur combattiva, crolla alla distanza e dovrà ora riflettere su una stagione dai troppi alti e bassi.
Milano e Reggio Emilia a segno, Scafati e Pistoia salutano
Chiudono con un sorriso anche Milano e Reggio Emilia. L’Olimpia strapazza Scafati 100-72 in un match senza storia dopo il primo quarto: sei giocatori in doppia cifra e rotazioni ampie per Ettore Messina, che tuttavia perde Mannion per un problema alla caviglia. Reggio, invece, si impone su Pistoia 86-72, con Faried dominante sotto canestro e Smith-Barford efficaci nel supporto. I toscani, già retrocessi, salutano la Serie A.
Tortona rialza la testa, Cremona sconfitta ma salva
Nella parte bassa della classifica, arriva una vittoria che serve più al morale che alla classifica per Tortona, che espugna Cremona 99-94 spezzando una lunga striscia negativa. Per la Vanoli, già certa della salvezza, c’è spazio per l’orgoglio e per il futuro, con spazio agli Under-19 protagonisti di un buon impatto.
Basket, LBA. Accoppiamenti playoff
- (1) Virtus Bologna – (8) Venezia
- (4) Trento – (5) Milano
- (2) Trapani – (7) Reggio Emilia
- (3) Brescia – (6) Trieste
- Per altre news sulla LBA: https://oggisportnotizieit.it/category/basket/lba/
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport