Ciclismo
Tour de France, la prima maglia gialla è Jasper Philipsen

Parte ufficialmente l’edizione numero 112 del Tour de France. All’inizio della competizione i maggiori indiziati alla vittoria finale sono coloro che si sono spartiti la posta negli ultimi anni: Tadej Pogacar, vincitore delle ultime due edizioni e Jonas Vingegaard che ha invece vinto nel 2021 e nel 2022. Parte oggi con la prima tappa il Tour de France, frazione che parte e arriva a Lille, 184,9 km prevalentemente pianeggianti che consegnano la prima maglia gialla.
Il percorso
Si affrontano nella giornata odierna i primi GPM, di quarta categoria. Dopo 40 chilometri ci sarà infatti la Côte de Notre-Dame-de-Lorette (1 km ad una pendenza media del 7,6%), che anticipa un lungo tratto pianeggiante che porta al primo sprint intermedio di La Motte-au-Bois. Il Mont Cassell (1,9 km al 3,5% di pendenza media) e il Mont Noir (1,3 km al 6,4% di pendenza media) porteranno i corridori verso l’arrivo di Lille. Lille è la terza volta che ospita un arrivo al Tour de France.
La corsa
Parte praticamente dal km 0 la prima fuga di questa Grande Boucle. Jonas Rutsch (Intermarchè-Wanty), Mathis Le Berre (Arkea B&B Hotels), Bruno Armirail (Decathlon AG2R La Mondiale), Benjamin Thomas (Cofidis) e Matteo Vercher (Team TotalEnergies) sono gli uomini della fuga che guadagnano immediatamente un bel vantaggio. Sfortunato Ganna che cade ed è costretto ad inseguire quando mancano ancora più di 120 km al traguardo.
Jonathan Milan vince lo sprint intermedio di La Motte-au-Bois. Matteo Vercher e Benjamin Thomas guadagnano sul gruppo. Poco prima dei 60km al traguardo Filippo Ganna è costretto al ritiro già alla prima tappa del Tour de France. Intorno ai 20 km dal traguardo la Team Visma | Lease a Bike accelera sensibilmente l’andatura e con i ventagli si spacca il gruppo in tronconi. Evenepoel e Roglic vengono sorpresi e restano attardati di una ventina di secondi rispetto agli altri uomini classifica. La Alpecin-Deceuninck sta lavorando per non far rientrare il secondo troncone, in cui è presente Milan.
L’arrivo
La seconda parte del gruppo perde secondi preziosi arrivando intorno ai 30″ di ritardo quando mancano cinque km. Il primo sprint sul traguardo di Lille è guidato dalla Alpecin-Deceuninck che guida la volata per Philipsen. Il belga con uno sprint poderoso tiene dietro Girmay e vince la prima tappa del Tour de France 2025 conquistando la prima maglia da leader.
L’ordine di arrivo
1 PHILIPSEN Jasper Alpecin – Deceuninck 3:53:11
2 GIRMAY Biniam Intermarché – Wanty 0:00
3 WÆRENSKJOLD Søren Uno-X Mobility 0:00
4 TURGIS Anthony Team TotalEnergies 0:00
5 TRENTIN Matteo Tudor Pro Cycling Team 0:00
6 RUSSO Clément Groupama – FDJ 0:00
7 PENHOËT Paul Groupama – FDJ 0:00
8 JORGENSON Matteo Team Visma | Lease a Bike 0:00
9 MAYRHOFER Marius Tudor Pro Cycling Team 0:00
10 WATSON Samuel INEOS Grenadiers 0:00
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport