Motori
GP Miami, la McLaren firma la doppietta nella sprint race: Hamilton torna sul podio
La Ferrari azzeccha la strategia

Dopo il ripetuto rinvio per causa maltempo, il GP di Miami regala una sprint race da urlo. Il primo colpo di scena lo regala il giro di formazione quando Charles Leclerc, con la sua Ferrari, finisce a muro, rimanendo fuori dalla gara sprint. Ma è la McLaren che si prende la scena con una grande doppietta, mentre terzo arriva Lewis Hamilton con un grande ordine di scuderia.
La McLaren si prende tutto
Nella partenza della gara sprint, le McLaren hanno dimostrato tutta la loro potenza prendendosi le prima due caselle, spacialmente con Piastri che subito in curva 1, sorpassa Antonelli all’interno. Norris segue il compagno di squadra così come Verstappen. Il talento italiano si ritrova in quart posizione a duellare con Russell, apparso più veloce. Delusione per la Ferrari che, non solo perde un pilota, ma con Hamilton non si riesce a fare la differenza.
E’ il momento delle slick
La pista si asciuga molto velocemente e i piloti si affrettano a cambiare le gomme intermedia, puntando sulle slick. A giovarne maggiormente stata la Ferrari con Lewis Hamilton che anticipa tutti e rientra in terza posizione, con le McLaren sempre al comando. Dietro il pilota inglese troviamo Max Verstappen che nel momento di ripartira dal pit stop, aggancia la macchina di Antonelli, impedendogli il pit stop, rompendo l’ala anteriore e prendendosi un brutta penalità di +10 secondi.
Alonso va a muro e la gara termina con la Safety Car
Nei giri finali della sprint race, Liam Lawson, da pilota, inesperto, non lascia lo spazio a Fernando Alonso, toccandolo sulla ruota posterio e mandandolo a muro. La Safety Car gestisce il momento, per dare tempo ai steward di pulire la pista, ma talmente duro lo scontro a muro che proprio l’Aston Martin guida la sprint race fino al termine. Norris si prende così la prima posizione seguito dal compagno di squadra Oscar Piastri, mentre la terza casella la occupa Lewis Hamilton che riesce a chiudere a podio nonostante le numerose difficoltà.
La Top Eight
- 1. Lando Norris
- 2. Oscar Piastri
- 3. Lewis Hamilton
- 4. Alexander Albon
- 5. George Russell
- 6. Lance Stroll
- 7. Liam Lawson
- 8. Oliver Bearman
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport