Serie A
Serie A: lotta fino all’ultimo respiro per la prossima Champions League

Mancano tre giornate alla fine del campionato, ma in Serie A la lotta per avere un posto nella prossima Champions League non si è conclusa. L’ultimo posto per la coppa dalle grandi orecchie è conteso in uno scontro fino alla morte dove, come nel pugilato, a ogni colpo si risponde con un altro colpo. Juventus, Roma e Lazio viaggiano a quota 63 punti, più indietro, ma con un solo punto di distanza, il Bologna a 62 punti. Staccati dal gruppo ci sono: l’Atalanta, che a 68 punti si sta assicurando il posto in Champions League, e la Fiorentina a 59 punti, che sta uscendo fuori dalla corsa per i troppi punti persi.
La classifica di Serie A per l’ultimo posto in Champions League
- 4° Juventus 63 punti
- 5° Roma 63 punti
- 6° Lazio 63 punti
- 7° Bologna 62 punti
Il calendario non aiuta
Nelle prossime tre giornate di campionato ci saranno gare tutt’altro che semplici. Già dalla prossima giornata la tensione farà da sfondo a diversi incontri come: Atalanta-Roma, Lazio-Juventus e Milan-Bologna. Alla 37esima giornata invece si daranno battaglia: Fiorentina-Bologna, Inter-Lazio e Roma-Milan. Quindi la corsa per la prossima edizione della Champions League è tutt’altro che chiusa.
Possibile spareggio in caso di parità?
Se dovesse esserci un pari merito tra le inseguitrici, a differenza di quanto succede per lo scudetto e per la retrocessione, non ci sarà uno spareggio, ma si guarderanno gli scontri diretti. Se questo criterio non dovesse essere decisivo si ricorrerebbe secondo l’ordine a: differenza reti nello scontro diretto, differenza reti totale e numero di goal segnati. Seguendo gli scontri diretti, per ora, la Juventus è in vantaggio solo sulla Lazio. La Roma è sopra i biancocelesti, ma sotto il Bologna. I rossoblù stanno meglio con le romane, ma pareggiano con i bianconeri.
Se a fine stagione ci fossero più di due squadre a pari punti, si costruirebbe una classifica considerando solo i risultati negli scontri diretti: al momento, in Champions andrebbe la Roma. Se ci dovesse essere ulteriore parità, si passerebbe alla differenza reti generale e la Juventus, al momento, comanderebbe. Infine, se si verificasse ancora equilibrio si guardano i goal fatti e la Lazio comanderebbe.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport