Volley
Chieri ’76: la presentazione del nuovo coach Nicola Negro ed il primo acquisto Alice Degradi

Il nuovo coach ed il primo nuovo innesto nel mercato del Chieri ’76
Continua il mercato del Chieri ’76 e dopo l’ufficialità del nuovo coach Nicola Negro è arrivata l’ufficialità anche del primo acquisto: si tratta di Alice Degradi.
L’allenatore italiano raccoglie l’eredita di sei anni di Giulio Cesare Bregoli. Il tecnico, nato a Treviso nel 1980, esordisce da primo allenatore nel 2013 in Polonia. Nel 2019 si trasferisce a Belo Horizonte raccogliendo il testimone di Stefano Lavarini al Minas. In sei anni vince tre scudetti, tre campionati sudamericani e diversi altri trofei, in totale tredici, che gli valgono tre premi di miglior allenatore in Brasile. Nel 2019 si traferisce a Belo Horizionte e qui diventa allenatore al Minas. In sei anni vince tre scudetti, tre campionati sudamericani e tanti altri trofei. Lui, in Brasile, conquisterà tredici trofei diventando per tre volte il miglior allenatore nella nazione Sudamericana. Dal 2023 è il commissario tecnico del Messico con cui si aggiudica tre medaglie fra Giochi panamericani e Norceca.
Nell’aprile 2024 l’ambasciatore italiano gli consegna a Belo Horizonte l’onorificenza di Cavaliere all’Ordine della Stella d’Italia.
La presentazione del nuovo coach Nicola Negro
Giovanni De Tommasi, poiché membro della BigMat De Tommasi, ha iniziato il discorso: “Siamo emozionati di accogliervi in questa occasione speciale che darà inizio ad un nuovo ciclo. Vediamo tanta passione e competenza all’interno della società per cui continueremo a tifare per loro. Questa che verrà sarà una grande annata“.
In seguito è intervenuto il presidente della Chieri 76′ Filippo Vergano affermando: “BigMat è dagli anni Ottanta che sostiene questa squadra. Finiamo un ciclo di sei anni dove siamo cresciuti sia a livello societario che sportivo. Ripartiamo con un nuovo coach e con un gruppo rinnovato. Noi vogliamo riottenere l’Europa e siamo pronti a fare questo nuovo salto“.
Lucio Zanon di Valgiurata, che oltre ad essere dirigente è anche sponsor, a cuore aperto racconta: “Siamo insieme da 15 anni e la passione è il primo ingrediente della ricetta. Questo è un nuovo inizio. Noi inizieremo con grande gioia e impegno, sono convinto che lavoreremo bene insieme. A Chieri no si arriva per caso“.
Le parole del DS Max Gallo
Max Gallo, attuale direttore sportivo, ha delineato il progetto tecnico: “Proseguiamo sulla direzione intrapresa, mettendo al primo posto i giovani. La concorrenza è alta, ma la squadra è caratterizzata da un mix di esperienza, conferme e giovani talenti. Credo che Nicola Negro sia la persona adeguata per proseguire e valorizzare ciò che abbiamo costruito. Con lui abbiamo stipulato un contratto di due anni“.
Infine Nicola Negro enuncia: “Sono felice di essere qui. Sono passato negli anni qui da avversario con diverse maglie. La chiamata Chieri che mi ha piacevolmente sorpreso. Con questa chiamata mi è stata data la possibilità di rientrare in Italia e poter lavorare con un club che non improvvisa, che è abituato a programmare e a lasciar lavorare. Arriveranno giocatrici giovani di grande talento, non ci porremo limiti e vedremo quanto riusciremo a crescere. Vogliamo rimanere competitivi, lavoreremo per costruire una nuova identità di squadra, un gioco nuovo”.
L’ufficialità del primo acquisto del mercato del Chieri ’76: Alice Degradi
Dopo la conferenza di presentazione del nuovo coach, il club piemontese ha annunciato sui social il nuovo innesto: Alice Degradi. La schiacciatrice dopo un anno di inattività è pronta per questa nuova avventura e lo sta già dimostrando in Nazionale nei primi Test match contro la Germania.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport