Serie A
Sulemana archivia la pratica qualificazione in Champions per la Dea: Roma battuta 2-1

Atalanta a caccia di vittoria per archiviare il discorso qualificazione in Champions League. I nerazzurri affronteranno tra le mura amiche la Roma di Ranieri: i giallorossi vogliono sfruttare il pareggio tra Lazio e Juventus per salire al quarto posto in solitaria. A regalare la qualificazione in Champions ci pensa Sulemana che firma il 2-1 che batte la Roma. Di seguito le pagelle di Atalanta-Roma.
Cristante risponde a Lookman: si chiude 1-1 il primo tempo
Atalanta a centimetri dal gol del vantaggio dopo pochi minuti con De Ketelaere che non arriva su un pallone spizzato per un soffio. La Roma risponde immediatamente con la conclusione di Cristante che trova la respinta di Carnesecchi. La Dea però non si fa attendere e sblocca il match al 9′ con Lookman: l’attacccante nigeriano si costruisce lo spazio per il tiro in area e trova la traiettoria imprendibile per Svilar. I nerazzurri cercano l’immediato raddoppio con il tentativo di Ederson che sorvola la traversa. Al 18′ Kossounou però si complica la vita e rischia di spalancare le porte al pareggio giallorosso: la conclusione di Konè viene prontamente deviata in angolo. Dagli sviluppi di questo, nasce un potenziale contropiede per l’Atalanta: Ederson mette in mezzo per De Ketelaere che però è troppo generoso e cerca il passaggio per Retegui, fuori tempo al momento della deviazione decisiva. Al 24′ la Dea cestina una nitida occasione: Lokman per il tiro di De Ketelaere che si fa dire di no da Svilar; la carambola è favorevole per Retegui che però spara in curva. Nel momento migliore dell’Atalanta però la Roma trova il gol del pareggio: Cristante trova la spizzata di testa vincente che si spegne in rete. I giallorossi ritrovano il giusto coraggio per costruire occasioni e vanno vicinissimi al 2-1 con Konè e Rensch ma il risultato rimane invariato.
Sulemana archivia la pratica qualificazione in Champions League per la Dea
Nella ripresa, l’Atalanta riparte dalla conclusione di Zappacosta deviata in calcio d’angolo. Poco dopo, De Ketelaere cerca con il pallone morbido Retegui che controlla ma non conclude; il belga serve poi Bellanova che cerca la porta da posizone troppo defilata. La Roma cerca allora di rendersi pericolosa con il tentativo di Shomurodov, Carnesecchi blocca sicuro. Atalanta che prova allora l’affondo con la conclusione di Sulemana (deviata al momento opportuno) e il colpo di testa di Djimsiti (alto). Al 75′ Lookman converge in area e con il destro cerca il secondo palo ma la sfera si spegne sul fondo. A riportare avanti la Dea ci pensa l’uomo più inaspettato: Sulemana fulmina Svilar con un missile terra-aria. La Roma va a caccia dell’immediata risposta ma l’Atalanta chiude tutti gli spazi. Nel finale di gara i giallorossi schiacciano i nerazzurri nella propria area di rigore ma non basta: il 2-1 finale qualifica matematicamente la Dea in Champions League.
Le pagelle dell’Atalanta
Carnesecchi 6.5: paratona su cristante
Kossonou 5.5: si prende troppi rischi in fase d’uscita
Djimsiti 6.5: annulla Dovbyk
De Roon 6: fatica in difesa
Bellanova 6.5: sempre pericoloso sulla fascia destra, buona connessione con (82′ Ruggeri 6.5)
Pasalic 6.5: nonostante il brivido del possibile rigore, si muove bene in campo (67′ Samardzic 6.5)
Ederson 5.5: bene nella prima metà di gara, poi ha un calo
Zappacosta 6: fa bene entrambe le fasi, cerca spesso la porta
De Ketelaere 6: ottimo nei suggerimenti per i compagni, meno in fase di concretizzazione (67′ Sulemana 7)
Retegui 5.5: poco incisivo (88′ Maldini sv)
Lookman 7: sblocca il match, crea molti problemi ai difensori giallorossi quando si accentra (88′ Brescianini sv)
All. Gasperini 7: i cambi danno la svolta al match
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport