Giro d'Italia
Giro d’Italia, Kooij vince la dodicesima tappa, Del Toro guadagna secondo su Ayuso

Dopo la vittoria di Carapaz, riparte il Giro d’Italia con la dodicesima tappa, la Modena-Viadana ha visto il gruppo controllare la fuga e le squadre dei velocisti preparare la volata per i propri capitani. I due GPM di non hanno creato particolari difficoltà.
Il percorso
La dodicesima tappa del Giro d’Italia, da Modena a Viadana è movimentata per i primi 100 km e poi completamente piatta fino all’arrivo. Nella prima parte si sfiorano i Castelli Matildici per poi arrivare a Quattro Castella: da qui, appunto, la strada diventa piatta. Prima del traguardo, il gruppo deve affrontare un circuito di circa 27 km. Le insidie di giornata sono i due GPM, entrambi di categoria 3. Il primo, a circa 40 km dalla partenza, è la salita di Baiso. Il secondo, a 96,1 km, è la salita di Bosea.
La tappa
Giosué Epis della Arkéa – B&B Hotels, Andrea Pietrobon della Team Polti VisitMalta, Manuele Tarozzi della VF Group – Bardiani CSF – Faizanè sono i fuggitivi di giornata che vanno subito in fuga, praticamente dal km 0. Il gruppo li lascia andare, ma controlla. Tarozzi vince entrambi i GPM di giornata. Tra le squadre più impegnate nel controllare il ritardo del gruppo sono la Visma| Lease a Bike e l’Alpecin-Deceuninck. A -60km dall’arrivo il vantaggio dei fuggitivi è sceso sotto il minuto e sono messi nel mirino dal gruppo. Epis transita per primo sotto il traguardo intermedio di Sant’Ilario d’Enza.Il fuggitivo Pietrobon si aggiudica il km Red Bull. In gruppo Del Toro fa la volata e si prende 2″ di abbuono sul secondo in classifica Ayuso.
L’arrivo
Negli ultimi km, la squadra più attiva per il proprio velocista è senza dubbio la Soudal Quick-Step. Ma anche le altre si stanno organizzando, come la Visma che lavora per Kooij. Gli uomini classifica si posizionano tutti in testa al gruppo per evitare cadute. Nell’ultimo km c’è una caduta in coda al gruppo. Kooij segue a ruota Van Aert fino a quando nemmeno 250m al traguardo. Poi lancia una volata di intelligenza e potenza e vince la dodicesima tappa del giro d’Italia. Secondo Van Uden che ha provato ad anticipare. Terzo Turner della INEOS.
L’ordine di arrivo della dodicesima tappa del Giro d’Italia
1 KOOIJ Olav Team Visma | Lease a Bike 3:55:40
2 VAN UDEN Casper Team Picnic PostNL 0:00
3 TURNER Ben INEOS Grenadiers 0:00
4 PEDERSEN Mads Lidl – Trek 0:00
5 GROVES Kaden Alpecin – Deceuninck 0:00
6 FRETIN Milan Cofidis 0:00
7 KANTER Max XDS Astana Team 0:00
8 MAGNIER Paul Soudal Quick-Step 0:00
9 GOVEKAR Matevž Bahrain – Victorious 0:00
10 MOSCHETTI Matteo Q36.5 Pro Cycling Team 0:00
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport