Seguici

Europa League

Atalanta-Marsiglia 3-0: la Dea è in finale di Europa League

Pubblicato

il

Gasperini atalanta
Gian Piero Gasperini Atalanta ( foto FORNELLI/KEYPRESS )

L’Atalanta batte 3-0 il Marsiglia e vola in finale di Europa League.

La prima frazione di gioco si conclude con l’Atalanta meritatamente in vantaggio, grazie alla rete di Lookman siglata al minuto 30. Gli uomini di Gasperini colpiscono un palo con De Ketelaere e una traversa con Scamacca in avvio. Negli ultimi 15 minuti del primo tempo, i bergamaschi sfiorano anche il raddoppio, con Lookman prima e De Ketelare poi, che però sprecano entrambe le occasioni capitate sui loro piedi.

A inizio ripresa, dopo qualche minuto di sofferenza per i padroni di casa, arriva il raddoppio di Ruggeri. Nel finale, è apoteosi Atalanta: El Bilal Touré, in contropiede, mette a segno la rete del definitivo 3-0.

Il prossimo 22 maggio, a Dublino, i bergamaschi dovranno vedersela con il Bayer Leverkusen, fresco campione di Germania.

Di seguito trovate il commento del match e le pagelle.

Primo tempo di Atalanta-Marsiglia

Al minuto 4, De Ketelaere cerca al centro dell’area Scamacca, che fa sponda per Lookman, ma l’11 dell’Atalanta spreca dal limite dell’area. Parte così il contropiede del Marsiglia, con Harit lanciato in porta: Musso però legge bene la situazione ed esce in anticipo. Ritmi molto alti in avvio di partita.

Grande occasione per l’Atalanta al minuto 7: percussione centrale di Koopmeiners, che però viene bruscamente fermato nell’area di rigore francese, ma in modo regolare secondo il direttore di gara. Sulla palla vagante si avventa De Ketelaere, che salta il portiere del Marsiglia, ma si ritrova con poco angolo per calciare e colpisce il palo, complice anche una deviazione dello stesso Pau Lopez.

Dominio Atalanta: al 16esimo grande occasione per Scamacca, ma il suo diagonale destro è leggermente impreciso e termina di poco fuori.

Ancora Scamacca vicinissimo al gol del vantaggio al minuto 24. Corner dalla destra: mischia in area e poi zampata da opportunista di Scamacca da pochi passi. La palla colpisce clamorosamente la traversa. Sul tap in ci prova De Ketalaere di testa, ma Pau Lopez vola in tuffo e salva tutto.

Minuto 30: l’Atalanta passa meritatamente in vantaggio. Lookman, servito da De Ketelaere sul centro sinistra del campo, si accentra e calcia col destro dal limite. Il tiro, deviato da un giocatore avversario, si insacca sul secondo palo alle spalle di Pau Lopez.

Tre minuti dopo, ancora Lookman ha tra i suoi piedi l’occasione del raddoppio, ma a tu per tu con il portiere inciampa, perde l’equilibrio e non riesce a calciare.

Al 44esimo, ci prova Zappacosta da posizione defilata, ma il suo tiro finisce sull’esterno della rete.

La prima frazione di gioco termina sul punteggio di 1-0 in favore degli uomini di Gasperini.

Secondo tempo di Atalanta-Marsiglia

Minuto 46: cartellino giallo per Ederson per un fallo a centrocampo.

Ecco la prima occasione per il Marsiglia al minuto 50: Ndiaye viene innescato sulla destra del campo sfuggendo alla trappola del fuorigioco, Musso esce di molto fuori dalla propria porta e lascia la chance per un pallonetto, ma fortunatamente per la Dea la palla termina alta.

Minuto 52: raddoppio dell’Atalanta, è 2-0! Lookman innesca Ruggeri sul centro sinistra dell’area: tiro di collo destro sul secondo palo. Conclusione imparabile per l’estremo difensore del Marsiglia.

Al 55esimo doppio cambio di Gasperini: dentro Scalvini per Ederson e Miranchuk per Scamacca.

Minuto 60, primi cambi anche per gli ospiti: Ounahi e Sarr per Mbema e Ndiaye. 

Un minuto dopo, contromossa di Gasperini: dentro Pasalic, fuori De Ketealere.

Minuto 63: ammonito De Roon.

Si risveglia il Marsiglia, che al 64esimo colpisce la traversa su un calcio di punizione dalla lunga distanza calciata da Veretout.

Minuto 72: Gasset butta nella mischia un altro attaccante, Moumbagna. Entra anche Luis Henrique, fuori Merlin e Clauss. 

Al 76 arrivano gli ultimi due cambi per Gasperini: El Bilal Touré per Lookman e Hateboer per Zappacosta. 

Altro cambio anche per l’OM al minuto 84: dentro l’ex Inter Correa al posto di Harit.

A pochi secondi dal termine, è apoteosi Atalanta: in contropiede, il neo entrato El Bilal Touré sigla la rete del 3-0!

Dopo 4 minuti di recupero, ecco il triplice fischio arbitrale: l’Atalanta è in finale di Europa League! Il prossimo 22 maggio dovrà vedersela con il Bayer Leverkusen, fresco campione di Germania.

Le pagelle dell’incontro

ATALANTA (3-4-3): Musso 6, De Roon 7, Hien 6.5, Djimsiti 6.5; Zappacosta 6.5 (77′ Hateboer 6), Koopmeiners 7, Ederson 6.5 (55′ Scalvini 6), Ruggeri 6.5; De Ketelaere 6.5 (62′ Pasalic 6), Scamacca 6 (56′ Miranchuk 6), Lookman 7 (77′ Touré 6.5). Allenatore: Gasperini 7.

MARSIGLIA (4-3-3): Lopez 6.5; Mbemba 5.5 (60′ Ounahi 6), Gigot 5.5, Balerdi 6, Merlin 5 (72′ Luis Henrique 6); Clauss 5.5 (72′ Moumbagna 6), Veretout 6, Kondogbia 5.5; Ndiaye 6 (60′ Sarr 6), Aubameyang 5, Harit 5.5 (84′ Correa s.v). Allenatore: Gasset 6.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Pubblicità

Facebook

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket calcio femminile Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Giudice Sportivo Hellas Verona Inter FC inzaghi italia Juventus FC Nazionale news numeri pallavolo press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis US Cremonese volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.