Seguici

Europei

Italia, Spagna, Croazia e Albania: ecco il girone B di Euro2024

Pubblicato

il

girone b euro2024

La presentazione del girone B di Euro2024

Inevitabilmente il girone B di Euro2024 è quello più importante per il legame “affettivo”. Nel secondo raggruppamento c’è la Nazionale di Luciano Spalletti come protagonista, pronta a difendere il titolo conquistato tre anni fa: un’impresa molto difficile, ma che gli Azzurri vogliono provare a ripetere. Insieme a Donnarumma e compagni ci sono Spagna, Croazia e Albania a completare il girone, forse uno dei più complicati dell’intero Europeo.

Italia, 4 stelle

Luciano Spalletti dovrà svolgere un grande lavoro per riportare in alto l’Italia, a maggior ragione i forfait di Acerbi e Scalvini non convocati per infortuni. Rispetto a tre anni fa il gruppo è molto giovane, molto più inesperto a certi livelli, ma il ct azzurro vuole fare della compattezza del gruppo il punto cardine. Il punto di riferimento del gruppo è ovviamente Gigio Donnarumma, capitano e leader che tre anni fa ha fatto la differenza nella lotteria dei rigori. In attacco le speranze azzurre si poggiano sulle spalle larghe di Gianluca Scamacca, protagonista assoluto dello straordinario finale di stagione con l’Atalanta.

PROBABILE FORMAZIONE (3-4-2-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni; Cambiaso, Barella, Jorginho, Dimarco; Pellegrini, Chiesa; Scamacca.

Girone B Euro2024: le avversarie degli azzurri

Spagna, 4,5 stelle

Per narrare le convocazioni la Spagna di Luis de La Fuente ha utilizzato un “attore” speciale, ovvero la voce di un emozionato Rafa Nadal in un video molto bello. Il ct spagnolo ha fatto delle scelte molto discutibili per i 26 che porterà in Germania, infatti mancheranno Aleix Garcia, Marcos Llorente ed il giovanissimo Pau Cubarsì che tanto ha fatto bene con il Barcellona nel finale di stagione. Alvaro Morata proverà a trascinare i suoi verso la fine del torneo, nonostante un gruppo giovane ma dal talento grandissimo come per Yamal, Olmo, Oyarzabal e Joselu, fresco vincitore della Champions League con il Real Madrid.

PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Grimaldo; Rodri, Zubimendi, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, Dani Olmo.

Croazia, 3,5 stelle

In ogni grande competizione si parla sempre del fine ciclo della Croazia, ma il cuore di Modric e compagni fa sempre sì che la parola fine non arrivi mai. Di certo sarà l’ultimo giro di valzer – a meno di ripensamenti – di Luka Modric, ma probabilmente anche dei veterani Domagoj Vida e Ivan Perisic.

PROBABILE FORMAZIONE (4-3-2-1): Livakovic; Stanisic, Pongracic, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Perisic; Kramaric. CT. Dalic.

Albania, 2,5 stelle

Il ct Sylvinho può contare su molti giocatori che militano nella Serie A, e che conoscono al meglio anche la nostra Nazionale. Tra i tanti i vari Berisha, Ismajili, Hysaj, Asllani e le vecchie comparse Strakosha e Manaj. L’Albania è alla seconda qualificazione consecutiva agli Europei, dimostrazione di come il movimento calcistico stia crescendo molto.

Probabile formazione Albania (4-2-3-1):Berisha; Ismajli, Mitaj, Balliu, Hysaj; Laçi, Asllani; Broja, Bajrami, Daku; Manaj.



SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Pubblicità

Facebook

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket calcio femminile Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Giudice Sportivo Hellas Verona Inter FC inzaghi italia Juventus FC Nazionale news pallavolo press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis US Cremonese volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.