Seguici

Automobilismo

GP del Canada, Verstappen studia e vince: Norris e Russell sul podio

Entrambe le Ferrari out, non succedeva dal 2022 a Baku

Pubblicato

il

Gran Premio Canada
Max Verstappen

Il Gran Premio del Canada ha regalato da subito molte sorprese partendo dalle qualifiche che ha visto le Ferrari soffrire ed uscire in Q3 occupando in griglia di partenza l’11 ed il 12 posto. Bene, invece, le McLaren che tutto il week end hanno dimostrato di essere da podio rimanendo in scia alla RedBull di Verstappen e la Mercedes di George Russell che ha conquistato la pole position. Bene anche Fernando Alonso.

Russell mantiene il primato

Il Gp del Canada ha impegnato i piloti fin dalla partenza. Al momento del semaforo verde, la pioggia è stata protagonista mettendo gli stessi in condizione di ampio stress rendendo la partenza molto lenta. Russell, però, è riuscito a mantenere la posizione sul rivale Verstappen che è subito dietro a mettere pressione all’inglese: ottima partenza anche per Norris e Piastri che hanno un clamoroso passo gara che gli permette di conquistare saldamente le prime posizioni. Il pilota inglese riesce a conquistare la prima posizione ed allungare sui rivali, ma al giro 25, Sargeant finisce contro le barriere e permette l’entrata della Safety Car.

La Safety Car favorisce Verstappen

In questa occasione la RedBull non sbaglia e, con tanta rapidità, fa rientrare Verstappen per il cambio gomme facendo conquistare al Campione olandese la prima posizione ai danni di Norris. Altra dimostrazione che in casa RedBull sono molto concentrati e determinati e portare a casa questo Gp.

Al momento della ripartenza, siamo al 29 giro, ed a soffrire di più è Charles Leclerc che, in occasione proprio di Safety Car, mette le slick azzardando troppo finendo ultimo in classifica e rischiando di finire anche a muro.

Il campione olandese, intanto, cerca di prendere subito le distanze da George Russell e dalle McLaren che rimangono in scia aspettando il momento giusto per attaccare. Il pitola RedBull spinge al massimo per creare il giusto divario per definirsi in “confort zone” ma sia le McLaren che le Mercedes danno la sensazione di averne di più.

Fuori le Ferrari

Al 44 giro si ritira la Ferrari di Charles Leclerc. Per il monegasco è stato un gran premio molto sfortunato con problemi al motore e di passo gara. Passano solo dieci giri e succede l’impensabile.

Al giro 54, Carlos Sainz protagonista di un grande scivolone decide di rientrare ai box fermando la vettura portando cosi 0 punti a Maranello. Entrambe le Ferrari fuori per problemi in un week end da dimenticare per il Cavallino che deve pensare subito a Barcellona.

Verstappen vince!

Max Verstappen vince il Gran Premio del Canada usando l’esperienza e la calma di un vero campione. L’olandese ha saputo aspettare il momento giusto per mettersi davanti a Norris che, fino agli ultimi giri, ha dato del filo da torcere al pilota RedBull. Bene anche Hamilton che nei giri finali ha tentato in tutti i modi di prendersi il podio ma Russell si prende il gradino più basso con un bel sorpasso.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Pubblicità

Facebook

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket calcio femminile Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Giudice Sportivo Hellas Verona Inter FC inzaghi italia Juventus FC Nazionale news pallavolo press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis US Cremonese volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.