Seguici

Europei

Inghilterra-Svizzera: 1-1 (5-3 d.c.r.) Gli inglesi passano ai rigori, decisivo l’errore di Akanji

Pubblicato

il

Pickford inghilterra-svizzera

Prosegue il programma dei quarti di finale di Euro 2024, alle 18 è andata in scena Inghilterra-Svizzera alla Merkur Spiel arena di Dusserldorf, arbitra l’Italiano Orsato. La vincente di questo quarto affronterà la vincente di Olanda-Turchia che si giocherà stasera. Le due nazionali arrivano con un morale diverso a questa sfida: lato Svizzera c’è entusiasmo e voglia di stupire ancora dopo aver battuto l’Italia ai quarti, lato Inghilterra il morale è basso dopo le deludenti, fin qui, prestazioni dei Tre Leoni. Ci sono delle sorprese rispetto alle probabili formazioni della della vigilia: nell’Inghilterra è Saka a fare l’esterno a tutta fascia, nella Svizzera invece Yacin inserisce il centrocampista dello Stoccarda Fabian Rieder al posto di Widmer  per provare a sorprendere la retroguardia dell’Inghilterra.

Il primo tempo della partita

Partita bloccata, da entrambe le parti. La nazionale elvetica fatica a contenere le folate offensive dell’esterno dell’Arsenal Saka, Aebischer, schierato sulla fascia, va in difficoltà. C’è il tempo per delle proteste da parte degli inglesi per un presunto intervento in area da parte di Schar ai danni di Kane, l’arbitro Orsato lascia correre: il difensore non interviene né sul pallone, né sull’attaccante. La prima conclusione è di Kane che sugli sviluppi di calcio d’angolo ci prova di testa dal centro dell’area, ma la palla finisce a lato. Sono davvero poche le occasioni create dalle due squadre. Primo tempo che si conclude con le reti bianche e nessuna delle due squadre che ha centrato lo specchio della porta.

Il secondo tempo

Secondo tempo che inizia sulla falsariga del primo, nessuna delle due squadre vuole farsi trovare scoperta. Il primo tiro in porta della partita è per la Svizzera con Embolo che riceve spalle alla porta si gira e tira, ma la sua conclusione e debole e viene parata da Pickford. Harry Kane è ammonito dopo essersi liberato dalla marcatura di Akanji usando il gomito. Più propositiva la nazionale elvetica nel secondo tempo, l’Inghilterra sembra essere in difficoltà anche a livello fisico. Al 75′ Schar, molto defilato in posizione offensiva, effettua un filtrante in area di rigore per Ndoye che si gira e la mette rasoterra al centro Embolo da un metro ci arriva e la mette dentro. Pareggio dell’Inghilterra al minuto 80′ grazie a Saka che, servito largo sulla fascia destra, rientra sul mancino e con un tiro basso da fuori area la mette in rete. L’arbitro concede tre i minuti di recupero.

I supplementari

Si rende pericolosa l’Inghilterra al 94′ con Declan Rice che ci prova dalla distanza, Sommer è costretto a intervenire e mettere in angolo. Doppia occasione per l’Inghilterra dopo aver recuperato il pallone sulla trequarti avversaria. Primo tiro di Bellingham respinto, secondo parata facile di Sommer. Primo tempo supplementare che vede gli inglese crescere col passare dei minuti. Secondo tempo supplementare in cui i giocatori sembrano solo attendere i calci di rigore. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo guadagnato per un’indecisione di Pickford, Shaqiri appena entrato colpisce l’incrocio dei pali direttamente dalla bandierina.

 

Rigori

Comincia l’Inghilterra

I – Palmer: goal 1-0

S – Akanji: parato 1-0

I – Bellingham: goal 2-0

S -Schar: goal 2-1

I – Saka: goal 3-1

S – Shaqiri: goal 3-2

I – Toney: goal 4-2

S – Amdouni: goal 4-3

I – Alexander-Arnold: goal 5-3




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Pubblicità

Facebook

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket calcio femminile Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Giudice Sportivo Hellas Verona Inter FC inzaghi italia Juventus FC Nazionale news pallavolo press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis US Cremonese volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.