Tennis
Troppo Basilashvili per Musetti: il georgiano batte l’italiano all’esordio a Wimbledon

Inizia e finisce subito l’avventura di Lorenzo Musetti a Wimbledon 2025. Il tennista azzurro, testa di serie numero 7 e semifinalista lo scorso anno, è stato eliminato al primo turno da Nikoloz Basilashvili, georgiano numero 126 del mondo, con il punteggio di 6-2, 4-6, 7-5, 6-1. Una sconfitta che fa rumore, non solo per il divario nel ranking tra i due giocatori, ma anche per le aspettative che circondavano il ritorno in campo del talento di Carrara.
Musetti, reduce da un infortunio muscolare rimediato nella semifinale del Roland Garros contro Carlos Alcaraz, non è mai riuscito a trovare il ritmo giusto sull’erba londinese. L’unico spiraglio positivo è arrivato nel secondo set, quando è riuscito a strappare il servizio al georgiano nel settimo game e chiudere il parziale sul 6-4. Ma si è trattato solo di un’illusione.
Nel terzo set, combattuto ma costellato da errori non forzati, il georgiano ha approfittato della scarsa mobilità di Musetti per chiudere 7-5. Nel quarto e ultimo parziale, il calo fisico dell’azzurro è stato evidente: Basilashvili ha preso subito il largo, chiudendo con un netto 6-1.
È la prima volta da quasi due anni che Musetti esce al primo turno in uno Slam: l’ultima risale agli US Open 2023. Una battuta d’arresto che pesa, considerando le ottime prestazioni fornite dallo scorso autunno e l’importante traguardo raggiunto nella passata edizione del torneo.
Ora Basilashvili affronterà al secondo turno un altro italiano, Lorenzo Sonego, che nel primo turno ha sconfitto Faria, mentre Musetti dovrà fermarsi ancora una volta per ritrovare condizione e fiducia.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport