Seguici

Giro d'Italia

Giro d’Italia 2025, è Mads Pedersen la prima maglia rosa

Pubblicato

il

Mads Pedersen prima tappa Giro d'Italia

È ufficialmente partito oggi il Giro d’Italia 2025 con la Grande Partenza in Albania, prima tappa da Durazzo a Tirana. La Corsa rosa è uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno che arriva dopo le classiche di primavera che non hanno trovato un primatista assoluto.

Il percorso

Sono i 160 km che separano Durazzo da Tirana e le difficoltà non mancano. Dopo un lungo tratto pianeggiante, ai -90km si inizierà a salire con l’ascesa di Gracen (12.9 km al 5.2%). Scendendo a valle, il gruppo entrerà nel circuito disegnato nei dintorni della capitale albanese: nelle due tornate da affrontare i corridori dovranno scalare l’asperità di Surrel (7 km al 4.4%).

La prima tappa

Dopo una serie di attacchi e contro attacchi parte un piccolo gruppetto in fuga composto da 5 uomini: Alessandro Verre della Arkéa – B&B Hotels, il belga Sylvain Moniquet della Cofidis, l’olandese  Taco van der Hoorn della  Intermarché – Wanty, Alessandro Tonelli della Team Polti VisitMalta e Manuele Tarozzi della VF Group – Bardiani CSF – Faizanè. I fuggitivi si dividono la posta dei traguardi intermedi e del GPM: Tonelli taglia per primo il traguardo volante. Mentre Tarozzi lo sprint intermedio. Moniquet a tagliare per primo il GPM di Gracen.

A 50 km dal traguardo, Tarozzi taglia per primo anche il traguardo volante di Sauk e il gruppo si porta a 20″ dai fuggitivi. Appena iniziata la salita di Surrel vengono ripresi i fuggitivi con la Lidl-Trek che si porta in testa al gruppo per fare l’andatura e il gruppo comincia a perdere i velocisti come Bennet e Kooj. Lorenzo Fortunato transita per primo al GPM di Surrel potrebbe puntare alla maglia azzurra alla fine della corsa. Nel secondo passaggio sul Surrel Ciccone sorprendentemente si mette a lavorare per Pedersen e fa perdere posizioni in gruppo a Van Aert. L’abruzzese passa per primo sul Gpm.

L’arrivo di tappa

Dopo un forcing impressionante continua il lavoro della Lidl-Trek e la prima vittima è Derek Gee, uomo classifica che si stacca dal gruppo principale perdendo diversi secondi in classifica. A 5km dal traguardo c’è una brutta cadita che coinvolge Bouchard e soprattutto Mikel Landa. Prende le redini del gruppo la Red Bull-Bora-Hansgrohe. Arrivo in volata con Pedersen che vince la prima tappa e si aggiudica la prima maglia rosa del Giro d’Italia 2025. Secondo Van Aert e terzo il venezuelano Aular.

Ordine di arrivo

1) Mads Pedersen in 3:36:24

2) Wout van Aert

3) Orluis Aular

4) Francesco Busatto

5) Thomas Pidcock

6) Diego Ulissi

7) Richard Carapaz

8) Max Poole.

9) Nicola Conci

10) Davide Piganzoli




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League fiorentina Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC Lazio milan napoli Nazionale news pagelle press conference probabili formazioni Qatar 2022 roma Serie A Serie B serie C spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.