Serie A
Udinese-Fiorentina 2-3: i viola raggiungono la Lazio con il gol vittoria di Kean e si qualificano alla Conference!
I voti alle prestazioni di bianconeri e viola

Udinese-Fiorentina 2-3: le pagelle.
È giunto il verdetto definitivo: la Fiorentina, durante la prossima stagione, disputerà la Conference League! Gli uomini di Palladino hanno concluso il loro campionato di Serie A 24/25 in sesta posizione. Con la conquista della Coppa Italia da parte del Bologna (che garantisce la qualificazione diretta in Europa League) e il nono posto dei rossoblù, gli slot per l’Europa restano 7. Di conseguenza, sono le prime sei posizioni a garantire la qualificazione (le prime quattro vanno in Champions, la quinta in Europa League e la sesta in Conference League). Raggiunta la Lazio (sconfitta internamente dal Lecce) a 65 punti e, grazie alle due vittorie ottenute negli scontri diretti contro i biancocelesti, la Fiorentina si qualifica in Europa.
È stato un match molto intenso tra Udinese e Fiorentina, pieno di emozioni. A partire dal momentaneo vantaggio di Lucca, la rimonta dei toscani grazie alle bellissime reti di Fagioli e Comuzzo, finendo con l’agguato in area di Kabasele e il gol vittoria di Kean. In mezzo l’espulsione di Bijol per somma di ammonizioni.
Le pagelle di Udinese-Fiorentina
UDINESE (3-5-2): Okoye 5.5; Kabasele 6.5, Bijol 5, Solet 6.5; Ehizibue 5.5, Atta 6, Karlstrom 5.5, Ekkelenkamp 6, Zemura 5.5; Lucca 7, Sanchez 6. All. Runjaic 6.
FIORENTINA (3-5-2):
De Gea 5.5 – Non brillantissimo in alcune dinamiche.
Comuzzo 6.5 – Fatica a contenere Lucca, è in ritardo nel vantaggio friulano. Il suo primo gol in Serie A è a dir poco strepitoso.
Marì 6 – Fisicità e tante sicurezze al servizio della squadra.
Ranieri 6 – Prestazione da capitano vero.
Dodò 6 – Un po’ appannato in qualche occasione d’attacco.
Mandragora 6.5 – L’ultimo a mollare. Altra partita di grande quantità.
Richardson 6.5 – Bravo a indirizzare il vantaggio con l’assist per Comuzzo. Sfortunato nel gol di Kabasele.
Fagioli 7.5 – Ha il merito di non demordere e tentare la conclusione tre volte consecutivamente: il terzo tentativo è valso il pareggio. Ottima qualità nel palleggio e nelle giocate individuali.
Gosens 6.5 – Sfreccia sulla fascia e fornisce l’ennesimo assist.
Beltran 5.5 – Poco incisivo in attacco.
Kean 7 – Si divora qualche chance, ma insiste e segna un gol super decisivo. Sfortunato in tante occasioni, la fortuna gli viene restituita nel gol vittoria.
Allenatore: Palladino 6.5 – Conquista una vittoria pesantissima, che garantisce la qualificazione in Conference League. Criticato aspramente per alcune fasi della stagione, completa una buonissima annata nonostante la giovane età e la poca esperienza.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport