LBA
Playoff LBA, Bologna e Trapani sul 2-0. Il punto su gara 2 dei quarti di finale

Gara 2 dei quarti di finale playoff della LBA Serie A di basket va in archivio con un paio di partite vietate ai deboli di cuore.
Trento trova il pareggio contro Milano con un clamoroso buzzer beater di Myles Cale, mentre Trieste espugna Brescia riportando in equilibrio la serie. Trapani continua a stupire e vola sul 2-0 contro Reggio Emilia. Bologna, infine, si conferma cinica e batte Venezia al fotofinish, portandosi a un passo dalla semifinale.
Cale gela Milano: Trento la vince sulla sirena
A Trento va in scena una delle partite più emozionanti dell’anno: la Dolomiti Energia supera l’EA7 Milano 70-67 grazie a un incredibile canestro sulla sirena di Myles Cale, che manda in delirio il pubblico e ristabilisce la parità nella serie.
La Dolomiti Energia gioca con grande determinazione, riuscendo per lunghi tratti a contenere l’attacco dell’Olimpia, appesantito da qualche acciacco e da percentuali al tiro tutt’altro che brillanti (33% dal campo). Nonostante tutto, l’EA7 riesce a tornare in partita nel finale grazie a una tripla di Mirotic. Ma sul 67 pari, lo stesso Mirotic perde un pallone sanguinoso che finisce nelle mani di Cale: il numero 22 lascia partire un tiro disperato da tre punti che si insacca allo scadere, decidendo la sfida.
Trieste sorprende Brescia: serie riaperta
Colpo grosso di Trieste, che risponde al ko in gara-1 con una prestazione di grande carattere e sbanca il PalaLeonessa 103-92, pareggiando i conti nella serie contro la Germani.
Brescia parte forte con Della Valle in grande spolvero, ma si spegne nel secondo quarto, mentre Trieste prende fiducia. Candussi cambia il ritmo della gara, supportato nella ripresa da Uthoff, Ross e Valentine. La Germani non riesce a rientrare, nonostante i 26 punti di un indiavolato Ivanovic.
Trapani a valanga: Reggio Emilia travolta
Continua il momento d’oro della Trapani Shark, che davanti al proprio pubblico domina Reggio Emilia per 102-88 e si porta sul 2-0 nella serie. La squadra siciliana si conferma una delle più brillanti di questi playoff, sfruttando la velocità in transizione e un attacco spumeggiante
Dopo un primo tempo equilibrato, lo strappo decisivo arriva nella ripresa. Coach Priftis prova a mischiare le carte aumentando la stazza in campo, ma la mossa si rivela un boomerang. Trapani accelera, corre di più e segna a ripetizione. Notae e Alibegovic sono devastanti, e per l’UnaHotels non c’è più margine di recupero. Ora Trapani avrà il primo match point in trasferta per chiudere la serie.
Virtus Bologna cinica: Venezia si arrende nel finale
Alla Segafredo Arena, la Virtus Bologna conquista gara-2 contro Venezia con il punteggio di 77-75, al termine di una partita tesa e vibrante, decisa nei secondi finali. La squadra di coach Ivanovic si porta così sul 2-0 e mette nel mirino la semifinale scudetto.
Protagonista del match è Clyburn, autore di 19 punti e vera spina nel fianco della difesa lagunare. Al suo fianco brilla Morgan, decisivo nei momenti caldi con 14 punti pesanti. La Reyer lotta fino alla fine, trascinata da un ottimo Kabengele (22 punti) e dalle triple di Wiltjer, ma non basta. Negli ultimi istanti, Bologna resiste all’assalto finale e chiude avanti di due. Ora la serie si sposta a Venezia, dove i padroni di casa saranno chiamati all’impresa.
Playoff LBA – Quarti di Finale
- Trento-Milano 1-1
- Brescia-Trieste 1-1
- Trapani-Reggio Emilia 2-0
- Virtus Bologna-Venezia 2-0
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport