Tennis
Uno spettacolare Cobolli vince il titolo ad Amburgo: Rublev battuto in 2 set

Una settimana da sogno quella vissuta da Flavio Cobolli ad Amburgo che termina con la vittoria del trofeo più prestigioso della carriera. Una favola con il finale perfetto per Flavio che nella settimana che precede il Roland Garros, vince il suo secondo titolo in carriera. Un successo inaspettato visti i risultati precedenti negli altri tornei, ma che Cobolli ha voluto fin dal primo giorno. Dopo 3 anni dalla vittoria di Musetti in finale su Alcaraz, Amburgo si dipinge di azzurro con Cobolli che alza il cielo il trofeo del 500 tedesco. L’Italiano in finale ha sconfitto il russo Andrey Rublev con il punteggio di 6-2 6-4, riuscendo a ribaltare i pronostici iniziali. Dopo Bucarest, arriva ad Amburgo la seconda vittoria ATP per Cobolli che adesso ha ritrovato fiducia per il secondo slam dell’anno.
Il riassunto della finale ad Amburgo
Flavio Cobolli approda in finale ad Amburgo dopo aver sconfitto in un match intensissimo, durato oltre 2 ore e mezza, Etcheverry. Rublev invece ha avuto vita facile in semifinale contro Auger Aliassime sconfiggendolo in 2 set. Nonostante la stanchezza dal giorno prima, Cobolli parte subito alla grande nella finalissima, strappando due volte il servizio a Rublev in meno di 10 minuti. Dopo un quarto d’ora l’Italiano si ritrova avanti 4-0. Rublev prova ad accennare un minimo di reazione recuperando fino al 4-2. Ma Flavio risponde presente e riesce a chiudere il primo set per 6-2 giocando in maniera spettacolare. Nel secondo parziale, la partita di fa più combattuta. I primi 5 game vanno via lisci a favore del giocatore al servizio. Il primo momento di svolta arriva nel 6° game del set dove Cobolli annulla 3 palle break in un gioco durato più di 10 minuti. Game fondamentale perché in quello successivo Cobolli riesce a strappare in maniera decisiva il servizio a Rublev. Anche nel game finale il classe 2002 italiano annulla 2 palle break prima di chiudere il match con uno straordinario rovescio lungolinea, buttandosi a terra appena la pallina colpisce la riga.
Un viaggio fantastico concluso nel migliore dei modi per Flavio Cobolli. Diventa così il quarto italiano a vincere l’ATP 500 di Amburgo dopo Bertolucci Fognini e Musetti. Amburgo si dipinge completamente di azzurro dopo la vittoria in singolo di Flavio Cobolli e in doppio di Bolelli/Vavassori. Un trionfo strepitoso per tutti gli italiani che arrivano preparati al secondo appuntamento slam dell’anno: il Roland Garros. Flavio Cobolli esordirà a Parigi nella giornata di lunedì contro Marin Cilic.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport