Seguici

Serie A

Sogni Inter-rotti: ecco come la squadra di Inzaghi ha perso lo Scudetto

Pubblicato

il

LAUTARO MARTINEZ RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Dopo aver conquistato la seconda stella, l’Inter si presentava ai nastri di partenza della Serie A 2024/25, per la lotta scudetto, con il ruolo della favorita. E invece, il sogno si è infranto all’ultima curva, in un duello durato 38 giornate e vinto da un Napoli più affamato.
La discesa dell’Inter è stata lenta ma costante, segnata da fragilità evidenti che si sono fatte sempre più profonde col passare delle settimane.

Il tallone d’Achille dello scudetto perso dall’Inter? Gli scontri diretti. Se i neroazzurri erano la squadra da battere, non hanno saputo esserlo nei momenti chiave. Appena 21 punti ottenuti in 16 partite contro le prime nove della classifica: un bottino che racconta meglio di ogni parola le difficoltà nerazzurre nei match cruciali. Contro Milan, Juventus e lo stesso Napoli, le prestazioni sono mancate. In casa, solo due vittorie significative – contro Atalanta e Fiorentina – e appena 10 punti su 24 disponibili in casa.

Il Napoli, al contrario, ha costruito il suo trionfo proprio in quelle sfide portando a casa 30 punti. Una superiorità evidente. Emblematico lo scontro diretto a distanza del penultimo turno, quando l’Inter ha sprecato il match point pareggiando contro la Lazio in extremis, vanificando il mezzo passo falso degli azzurri a Parma.

Non sono mancati nemmeno i passi falsi contro le “piccole”. E qui sta un altro nodo della stagione. Pareggi esterni contro Monza e Genoa, errori pesanti in partite che, sulla carta, andavano vinte senza discussione. Punti gettati via che hanno appesantito il cammino e complicato la rincorsa, soprattutto quando serviva continuità per restare in scia.

E poi, le rimonte. Sei volte l’Inter si è fatta recuperare, lasciando per strada 12 punti. Da un 4-2 trasformato in 4-4 contro la Juve, ai blackout contro Bologna, Lazio, Parma e ancora Genoa: una fragilità mentale inedita rispetto alla solidità mostrata l’anno prima.

Mentre il Napoli reggeva con lucidità la pressione, l’Inter si piegava nei momenti decisivi. Il verdetto della stagione è impietoso: le crepe, trascurate a inizio anno, si sono trasformate in voragini. E lo Scudetto, promesso ma mai davvero conquistato, ha cambiato direzione.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League fiorentina Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC Lazio milan napoli Nazionale news pagelle press conference probabili formazioni Qatar 2022 roma Serie A Serie B serie C spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.