Seguici

Ciclismo

Ciclismo, presentata la Milano-Torino: una corsa storica

Pubblicato

il

La presentazione della Milano-Torino

Venerdì 24 febbraio, presso il Palazzo della Regione Piemonte, è stata presentata la 104ª edizione della Milano-Torino. La corsa più antica del mondo anticiperà di tre giorni la Milano-Sanremo. La corsa inizierà a Rho e terminerà ad Orbassano per un percorso di 192 km che torna nella sua collocazione originale.

Di seguito, il comunicato stampa della RCS Sport : “La 104^ edizione della Milano-Torino presented by Crédit Agricole verrà disputata il 15 marzo e anticiperà di tre giorni la Milano-Sanremo. La corsa, presentata oggi all’interno del Palazzo della Regione Piemonte, partirà da Rho per concludersi, dopo 192 km, a Orbassano. Il percorso, come l’anno scorso nell’edizione vinta da Mark Cavendish, chiama all’appello i velocisti in quanto non presenta particolari difficoltà altimetriche. 17 i team al via di cui 10 saranno World Tour. Il percorso è sostanzialmente pianeggiante fatto salvo l’attraversamento del Canavese dove sono proposte alcune rampe assieme a brevi saliscendi che non presentano né lunghezze né pendenze particolari.

Partenza da Rho per attraversare su strade pianeggianti l’alta pianura padana nella zona delle risaie toccando Magenta, Novara e Vercelli per portarsi quindi nel Canavese a Caluso e Foglizzo. Il Canavese si presenta con piccoli saliscendi che proseguono fino a Nord di Torino nella zona del Parco della Mandria. All’imbocco della Val di Susa la strada torna sostanzialmente in leggera discesa o pianeggiante fino all’arrivo. Si incontrano, negli abitati attraversati, i consueti ostacoli cittadini come rotatorie, spartitraffico e passaggi rialzati. Ultimi 10 km praticamente pianeggianti e quasi diritti fino all’arrivo di Orbassano. Gli ultimi 5 km pianeggianti su strade cittadine molto ampie con la presenza di rotatorie in successione. Ultima curva a 400m dall’arrivo. Rettilineo finale di 400 m, ampio (largh. 8.5 m). ” 

Le squadre partecipanti

Sono 10 gli UCI World Teams che parteciperanno a questa corsa: l’Ag2r Citroen Team, l’astana qazaqstan team. Il Bora-Hansgrohe e l’Ef Education-Easypost. L’intermarché-Circus-Wanty. Il Movistar Team, l’Arkea-Samsic Team ed il Dsm Team. Per concludere il team Jayco Alula ed il trek-segafredo. A questi si aggiungono 7 UCI Pro Teams che sono i seguenti: il Bingoal wb e l’Eolo-Kometa Cycling team. Il green project-bardiani csf-faizané e l’Israel-Premiet Tech. Tra gli altri anche l’Israel-Premier Tech, il Q36.5 Pro Cycling Team, il Team Cooratec ed il Tudor Pro Cycling Team.

Foto LaPresse – Marco Alpozzi
06 Ottobre 2021 Magenta (Italia)
Sport Ciclismo
Milano-Torino 2021 – Edizione 102 – Magenta (Milano) – Superga (Torino) 190 km
Nella foto:
Photo LaPresse – Marco Alpozzi
October 06, 2021 Magenta ( Italy )
Sport Cycling
Milano-Torino 2021 – Edition 102 – Magenta (Milano) – Superga (Torino) 118 miles
In the pic:

Le dichiarazioni dei protagonisti

Dopo la presentazione della Milano-Torino, sono intervenute diverse figure istituzionali che hanno espresso il loro pensiero su questa corsa. Tra questi Fabrizio Ricca, assessore dello sport della regione Piemonte. Le sue parole: “La Milano-Torino è un evento senza tempo e il Piemonte è una terra d’elezione per il ciclismo. Questa regione è sempre stata ricca di atleti ed appassionati. Essere al centro di quest’evento per noi è un’onore e una responsabilità.”

È intervenuto anche Paolo Bellino, amministratore delegato di RCS Sport, che ha commentato così questa gara: “Le nostre Classiche hanno la capacità di raccontare l’Italia come pochi altri eventi sanno fare. Grazie alla dirette televisiva, in più di 200 paesi al Mondo, siamo sicuri che faremo conoscere parti di queste regioni con cui si creano legami che si rinnovano di anno in anno.”

Queste sono le parole di alcuni rappresentanti che sono intervenuti durante la conferenza di presentazione. Appuntamento al 15 marzo per goderci lo spettacolo di questa classica.

Foto Fabio Ferrari/LaPresse 24 Febbraio 2023 – Torino, Italia – sport – Presentazione Milano-Torino – Regione Piemonte.Nella foto: October 17, 2022 Milan, Italy – sport- Presentation of Milano-Torino – Regione Piemonte.In the pic:

Per info su Oggi Sport Notizie: https://oggisportnotizie.it/

e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie

la pagina Twitter

COMUNICATO STAMPA: RCS Sport “MILANO-TORINO”




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Pubblicità

Facebook

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket calcio femminile Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Giudice Sportivo Hellas Verona Inter FC inzaghi italia Juventus FC Nazionale news pallavolo press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis US Cremonese volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.