Sci Alpino
Si alza il sipario sulla Coppa del Mondo di sci 2025/26: a Soelden il via con due giganti

Domani, sabato 25 ottobre, la Coppa del Mondo di sci alpino 2025/26 prenderà ufficialmente il via con il tradizionale appuntamento sul ghiacciaio del Rettenbach, a Soelden, in Austria. Come da tradizione, saranno le donne ad aprire la stagione con il gigante inaugurale, mentre gli uomini scenderanno in pista domenica 26.
Azzurre senza Brignone e Bassino
L’Italia si presenta al via con una squadra in parte rinnovata. Federica Brignone, detentrice della Coppa generale, è ancora ferma per completare la riabilitazione dopo l’infortunio, mentre Marta Bassino ha riportato una frattura del piatto tibiale della gamba sinistra in allenamento e dovrà saltare la gara inaugurale.
A guidare il gruppo azzurro ci sarà Sofia Goggia, pronta a testarsi nuovamente in gigante. Al suo fianco Asja Zenere, Lara Della Mea, Giorgia Collomb, Ilaria Ghisalberti ed Elisa Platino, mentre Giulia Valleriani e Laura Steinmair si sono guadagnate il posto vincendo le selezioni in Val Senales.
Un pendio che parla anche italiano
La squadra diretta da Gianluca Rulfi può vantare una tradizione vincente a Soelden: quattro successi complessivi con Federica Brignone (2024 e 2015), Marta Bassino (2020) e Denise Karbon (2007). Le due manche del gigante femminile saranno trasmesse in diretta su RaiSport ed Eurosport, con start alle ore 10:00 e 13:00.
Domenica tocca agli uomini
Il giorno successivo, domenica 26 ottobre, toccherà agli uomini affrontare il gigante sul Rettenbach. Il team italiano sarà composto da Luca De Aliprandini, Alex Vinatzer, Filippo Della Vite, Giovanni Borsotti, Giovanni Franzoni e Tobias Kastlunger, vincitore delle selezioni interne.
La pista austriaca, però, non è mai stata troppo generosa con gli azzurri: i migliori risultati restano i secondi posti di Max Blardone nel 2004 e Manfred Moelgg nel 2012.
COME SEGUIRE SOELDEN 2025
- Sabato 25 ottobre – Gigante femminile
Prima manche: ore 10:00
Seconda manche: ore 13:00
Diretta TV su RaiSport ed Eurosport 1
Streaming su RAI Play, Discovery+ - Domenica 26 ottobre – Gigante maschile
Prima manche: ore 10:00
Seconda manche: ore 13:00
Diretta TV su RaiSport ed Eurosport 1
- Per altre info sullo Sci Alpino: https://oggisportnotizie.it/category/sport-invernali/sci-alpino
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport
















