Connect with us

Tennis

La favola di Vacherot continua a Shanghai, battuto anche Rune

Published

on

Valentin Vacherot continua a scrivere una delle pagine più incredibili della stagione tennistica 2025. Il monegasco, partito dalle qualificazioni, ha superato in rimonta Holger Rune con il punteggio di 2-6, 7-6(4), 6-4 e ha conquistato un traguardo storico: la prima semifinale Masters 1000 mai raggiunta da un giocatore del Principato di Monaco. Con questo successo, il 26enne entra di diritto nella top 100 mondiale, attestandosi virtualmente al numero 92 del ranking ATP.

Il match contro Rune è stato un’autentica battaglia di nervi e resistenza. Nel primo set, il danese ha imposto il suo ritmo con colpi esplosivi e sei ace, dominando 6-2. Ma nel secondo parziale la musica è cambiata: Vacherot, con una crescita costante nel servizio e nel gioco da fondo, ha salvato due palle break e ha poi forzato il tie-break, dove ha mostrato carattere e lucidità nei momenti decisivi. Un passante di rovescio spettacolare e un dritto lungolinea vincente gli hanno regalato il set e riaperto la partita.

Nel terzo set la tensione è salita. Rune ha iniziato ad accusare crampi, perdendo progressivamente lucidità e finendo per litigare con il suo angolo. Vacherot, invece, ha mantenuto sangue freddo, approfittando del calo dell’avversario e difendendo con coraggio il vantaggio fino al 6-4 finale, dopo tre ore di autentica battaglia.

Per il monegasco si tratta di una vittoria dal sapore epico: non solo ha conquistato il miglior risultato della sua carriera, ma ha anche portato il tennis di Monaco a un livello mai raggiunto prima. Ora lo attende una semifinale da sogno contro Novak Djokovic o Zizou Bergs, con la consapevolezza di non avere nulla da perdere.

Valentin Vacherot è l’uomo del momento a Shanghai: da numero 204 del mondo a semifinalista Masters 1000. Una favola moderna che dimostra come, nel tennis, la determinazione possa riscrivere qualsiasi pronostico.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Advertisement

Facebook

Podcast