Short Track
Short Track World Tour, Italia ancora sul podio con la staffetta maschile. Sighel secondo nella generale

MONTREAL – Si chiude con un podio il secondo appuntamento stagionale del World Tour di short track. Alla Maurice Richard Arena di Montreal, la staffetta maschile azzurra conquista il terzo posto, confermando l’ottimo avvio di stagione.
Staffetta maschile di bronzo: è il quarto podio di fila
Andrea Cassinelli, Thomas Nadalini, Pietro Sighel e Luca Spechenhauser, con il supporto di Lorenzo Previtali nei quarti, hanno replicato il bronzo ottenuto nella tappa inaugurale, salendo ancora una volta sul podio. Una prestazione solida che ha visto gli azzurri chiudere la finale A alle spalle di Canada e Paesi Bassi.
Con questo risultato, l’Italia centra il quarto podio consecutivo nella staffetta maschile, un traguardo che mancava addirittura dal 1998. Un segnale forte in vista dei prossimi appuntamenti e, soprattutto, in ottica qualificazione olimpica.
Sighel protagonista: 5° nei 1.000 metri e 2° nel ranking generale
Pietro Sighel si conferma tra i migliori del circuito con il quinto posto nei 1.000 metri. Il trentino ha centrato cinque finali A su sei e occupa ora il secondo posto nella classifica generale del World Tour, alle spalle del canadese William Dandjinou.
Confortola e Valcepina in top 10 femminile
Tra le donne, Elisa Confortola chiude nona nei 1.500 metri, mentre Martina Valcepina è decima nei 500. Risultati che confermano la solidità del gruppo femminile azzurro.
Italia da record: quattro podi e tredici top 6
Sotto la guida del d.t. Kenan Gouadec, della capoallenatrice Maggie Qi e degli allenatori Nicola Rodigari e Derrick Campbell, la Nazionale azzurra colleziona quattro podi complessivi e tredici piazzamenti nelle prime sei posizioni. Numeri importanti in vista della qualificazione olimpica, dove l’Italia è in linea per ottenere il contingente massimo: cinque uomini e cinque donne.
Prossima tappa a Danzica
Il World Tour riprenderà tra poco più di un mese in Europa, con la terza tappa in programma a Danzica.
Risultati e programma della seconda tappa di Montreal del World Tour.
- Per altre news sullo Short track: https://www.oggisportnotizie.it/category/sport-invernali/sportghiaccio/short-track/
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport
















