Automobilismo
F1, Leclerc è entusiasta per il GP di Monaco e per il rinnovo: “Era tutto chiaro: amo il team, per questo sono ancora qui!”
Tutto è pronto per questo nuovo weekend di F1: si correrà a casa di Charles Leclerc, per il GP di Monaco, il cui ultimo vincitore è stato proprio Lando Norris. L’inglese della McLaren, la scorsa edizione, aveva battuto la concorrenza proprio del numero 16 della Rossa di Maranello.
Qui Charles si trova a meraviglia, conosce a memoria le stradine del Principato. Peccato che molte volte ha avuto tanta, troppa sfortuna. Salvo poi riuscire a trionfare alla grande nell’edizione del 2024. Insomma, che possa ripetersi? Le intenzioni ci sono, il potenziale della macchina c’è – le caratteristiche della SF-26 sono infatti conformi alle proprietà tecniche del circuito di Monaco. Ed è arrivato persino il rinnovo del classe ’97: quale miglior modo di festeggiare se non con il weekend stellare in quel di Monaco!
Occhio anche alle due McLaren, specialmente a quella di Lando Norris. Il campione del mondo in carica vorrà di certo svoltare dopo lo zero rimediato nel GP del Canada! E quindi attenzione alle possibili sorprese
F1, le dichiarazioni di Charles Leclerc al GP di Monaco
Quale miglior location per celebrare il rinnovo a vita con la Ferrari per Charles Leclerc se non il GP di casa, a Monaco? Uno scenario strepitoso, quasi da favola. Di fronte ai microfoni della classica conferenza stampa, Leclerc è apparso sereno e raggiante, fiducioso del potenziale della sua vettura. Anche perché, come da lui stesso ricordato nel post GP di Canada: “Questa vettura, per le sue caratteristiche, è più conforme per il GP di Monaco che di quello a Montreal.” Insomma, le parole sono chiare, lampanti. Anche perché Charles necessita tornare dove gli spetta, visto il weekend pessimo proprio nel circuito dedicato a Gilles Villeneuve, il suo alter ergo. Di seguito le sue affermazioni in conferenza stampa.
LE CONVINZIONI SUL RINNOVO IN FERRARI – “Non avevo una scadenza in mente, per me era tutto chiaro: amo il team e credo sia evidente all’esterno. Credo nel progetto e credo fortemente in Vasseur e nel fatto che possa riportare la Ferrari al vertice. Per questo sono e sarò ancora qui.“
LA SPERANZA SUL TITOLO PILOTI – “Le cose possono sempre cambiare velocemente, troppo presto per dirlo. Ma c’è tanta motivazione per provare ad avvicinarci alla Mercedes.“
IL PUNTO SUI RIVALI – “La Mercedes ha un vantaggio significativo, vedo bene qui anche McLaren e Red Bull ma avendo finora faticato in rettilineo, questa pista potrebbe aiutarci. Ma Mercedes sarà anche qui il team da battere.“
LA FIDUCIA SU FRED VASSEUR – “Io credo tantissimo in Vasseur, questa è la prima macchina che ha davvero progettato col team. Abbiamo una visione a lungo termine ma vogliamo tornare a vincere il prima possibile.“
CHIUDERE LA CARRIERA IN FERRARI – “Sono ancora giovane, ma posso dire che al momento sento che questa è la scelta giusta e per questo rinnovare mi è sembrata la cosa più naturale. Ma non penso troppo in là. Amo il team, ma voglio anche vincere. Ancora non ci siamo riusciti in una stagione intera, ma c’è fiducia.“
LE OPZIONI OLTRE LA FERRARI – “C’erano altre opzioni, ma non dirò di chi si tratta. Per me restare in Ferrari è la cosa più naturale.“
MONACO, IL GP DI CASA – “Esistono due Monaco, quella con F1 e quella di tutti i giorni. Qui per me è casa, ho i miei amici ed è un luogo più intimo di ciò che si pensa. Ed è la parte che preferisco.“
Le parole di Lando Norris
Nella conferenza stampa di rito e di presentazione del weekend monegasco, ha parlato anche il pilota di punta delle Papaya, Lando Norris. Il britannico punta a riscattarsi dopo una gara più che deludente nello scorso weekend, iniziata male con un strategia pessima e conclusasi anzitempo a causa di un problema tecnico. Bisogna ripartire al più presto, qui dove l’anno scorso il classe ’99 è riuscito a strappare la vittoria. Queste le parole di Lando Norris.
LE AMBIZIONI MCLAREN PER IL GP DI MONACO – “L’anno scorso abbiamo vinto ma non so se saremo in grado di ripeterci, ovviamente arriviamo con quella intenzione. Non vogliamo essere né troppo ottimisti né troppo dimessi alla vigilia del weekend. Vogliamo mantenere la giusta mentalità.”
L’ORGOGLIO DI LANDO NORRIS – “Fiero dei mille GP della squadra e di aver fatto la mia parte con questo team che ho sempre sognato. Ma non avrei mai pensato di diventare il pilota con più gare qui. Non amo le statistiche, ma di questa ne vado fiero. Voglio rimanere qui per tanto tempo e raggiungere tanti traguardi.“
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport

