Tennis
Musetti, per qualificarsi alle ATP Finals serve vincere Atene: la situazione

La settimana decisiva per la qualificazione alle ATP Finals di Torino si apre con un colpo di scena. Felix Auger Aliassime, reduce dalla finale persa contro Jannik Sinner al Masters 1000 di Parigi, ha annunciato il forfait al torneo di Metz, a causa di problemi fisici. Questa scelta riapre le porte a Lorenzo Musetti, che si giocherà tutto all’ATP 250 di Atene. Il toscano, attualmente nono nella Race con 3685 punti, è chiamato a vincere il torneo per superare il canadese, fermo a 3845 Tuttavia, il tabellone greco è tutt’altro che semplice: Novak Djokovic è la testa di serie numero uno, pronto a conquistare il torneo trasferito da Belgrado ad Atene per motivi politici. Musetti ha ottenuto una wild card in extremis e sa che solo il titolo gli garantirebbe l’accesso alle ATP Finals.
Atene è l’ultima spiaggia per la qualificazione di Musetti alle ATP Finals
Il destino di Musetti è ora nelle sue mani, ma il cammino ad Atene sarà impervio. Il torneo, ospitato nell’impianto olimpico OAKA, vede la presenza di Djokovic, “padrone di casa”, dopo aver spostato la residenza nella capitale Greca, e favorito assoluto. Musetti esordirà contro il vincente della sfida tra Wawrinka e Van De Zhandschulp e dovrà rifarsi dopo la brutta sconfitta di Parigi. La vittoria di Sinner contro Auger Aliassime ha però riacceso le speranze, regalando all’Italia la possibilità di schierare due giocatori alle Finals. Se Musetti dovesse trionfare, raggiungerebbe quota 3935 punti, superando il canadese e conquistando l’ultimo pass disponibile. In caso contrario, sarà Auger Aliassime a volare a Torino. Gli occhi degli appassionati sono puntati su Atene, dove Musetti dovrà compiere un’impresa per entrare tra i migliori otto del mondo.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport















