Seguici

Champions League

Borussia Dortmund-PSG 1-0: Fullkrug fa sognare i tedeschi

Pubblicato

il

Niclas Füllkrug

Il Borussia Dortmund batte 1-0 il PSG e si aggiudica la semifinale d’andata. Ai tedeschi basta la rete di Fullkrug nella prima frazione di gioco.

Ritmi alti fin dai primi minuti. Donnarumma chiude su Sabitzer e nega il vantaggio ai padroni di casa. Per il PSG le uniche occasioni capitano sul piede di Dembelé, che ci prova dal limite due volte, ma non riesce a inquadrare la porta. Al minuto 35 arriva il gol del vantaggio del Borussia: lancio lungo dalla difesa, agganciato perfettamente da Fullkrug, che con il mancino fulmina Donnarumma. Gli uomini di Terzic vanno vicini al raddoppio, ma il portiere del PSG salva ancora una volta in maniera provvidenziale su Sabitzer, servito da Fullkrug all’interno dell’area di rigore.

Nella ripresa si sveglia il PSG: Mbappé e Hakimi colpiscono due pali nella stessa azione, poi Dembelé spreca in maniera clamorosa due palle gol. Fullkrug si divora di testa la rete del raddoppio. Nel finale Marquinhos, con un intervento prodigioso, salva un tiro a botta sicura di Brandt. Tutto ancora aperto in vista della gara di ritorno, a Parigi, del prossimo 7 maggio.

Di seguito trovate il commento del match e le pagelle.

Primo tempo di Borussia Dortmund-PSG

Borussia Dortmund molto aggressivo nei primi minuti di gioco, con il PSG rintanato nella propria metà campo.

Al minuto 11 arriva il primo tiro della partita: conclusione di Dembelé, che al limite dell’area finta per liberarsi il destro e poi cerca la porta, senza però inquadrarla. Nessun problema per Kobel.

Tre giri d’orologio dopo, arriva anche la prima occasione per il Borussia: Sabitzer si inserisce su un filtrante di Sancho, ma Donnarumma accorcia bene su di lui e gli chiude lo specchio della porta con il corpo.

Al 18esimo ci riprova Dembelé, ma il suo mancino a giro finisce abbondantemente fuori.

Minuto 19: cartellino giallo per Maatsen, che stende Zaire-Emery.

Minuto 35: Borussia Dortmund in vantaggio! Schlotterbeck, direttamente dalla difesa, trova un lancio lungo per  Fullkrug (tenuto in gioco da Marquinhos): stop meraviglioso dell’attaccante del Borussia, che poi con il sinistro trafigge Donnarumma. Terzo gol per Fullkrug in questa edizione della Champions League.

Minuto 41: fuori Lucas Hernandez per infortunio, dentro Beraldo.

Al 44esimo il Borussia Dortmund va vicinissimo al raddoppio, ma Donnarumma salva su Sabitzer, servito da Fullkrug con una bellissima sponda all’interno dell’area di rigore.

Dopo 4 minuti di recupero, la prima frazione di gioco termina sul punteggio di 1-0 in favore degli uomini di Terzic.

Secondo tempo di Borussia Dortmund-PSG

Al minuto 48 ecco il primo tiro in porta della partita da parte del PSG: Barcola ci prova dal limite. Tiro centrale parato senza problemi dall’estremo difensore del Borussia Dortmund.

Al 51esimo enorme doppia chance per il PSG: due pali per i francesi nel giro di pochissimi secondi. Prima ci prova Mbappé, alla sua prima vera occasione, che con una conclusione a giro verso il palo lontano lo centra in pieno. L’azione va avanti e la sfera finisce tra i piedi di Hakimi: l’ex Inter lascia partire un destro che finisce nuovamente sul palo interno.

Minuto 52: ammonito Fabian Ruiz per fallo su Adeyemi.

Continua ad attaccare il PSG, che va vicinissimo al gol del pareggio al minuto 56, con un colpo di testa di Fabian Ruiz, inseritosi perfettamente all’interno dell’area di rigore avversaria.

Si riaccende il Borussia Dortmund al 60esimo: Sancho accelera sulla destra e, dal fondo, mette in mezzo un bellissimo pallone per Fullkrug , che quasi a botta sicura, di prima, manda il pallone alto sopra la traversa.

Minuto 63: il Borussia Dortmund chiede un calcio di rigore per una “spintarella” ai danni di Fullkrug all’interno dell’area di rigore.

Al 65esimo dentro Kolo Muani per Barcola.

Ancora pericolosissimo Fullkrug al minuto 65: l’attaccante del Borussia Dortmund impatta di testa su punizione, ma non trova la porta.

Al 72esimo Mbappé mette Dembelé davanti al portiere avversario, ma Kobel chiude lo specchio.

Minuto 74: ammonito Schlotterbeck per un pestone ai danni di Nuno Mendes.

Che errore di Dembelé al minuto 80: l’attaccante del PSG, servito al centro dell’area da Hakimi, calcia incredibilmente alto. Un rigore in movimento.

Minuto 83: per il Borussia Dortmund, fuori Adeyemi, dentro Reus.

Miracoloso intervento di Marquinhos all’83esimo: in scivolata, all’ultimo momento, chiude su Brandt, che aveva calciato in porta a botta sicura da pochi passi. 

Minuto 91: Moukoko per Fullkrug.

Dopo 4 minuti di recupero, la partita termina sul punteggio di 1-0 per il Borussia Dortmund. Tutto aperto in vista della gara di ritorno.

Le pagelle dell’incontro

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1) – Kobel 6; Ryerson 6.5, Hummels 6.5, Schlotterbeck 6, Maatsen 6; Sabitzer 6.5, Emre Can 6.5; Sancho 6.5, Brandt 6.5 (dall’87 Nmecha s.v.), Adeyemi 7 (dall’83’ Reus s.v.); Fullkrug 7 (dal 91 Moukoko s.v.). All.: Terzic 7

PSG (4-3-3) – Donnarumma 6.5; Hakimi 6.5, Marquinhos 6.5, Lucas Hernandez 5.5 (dal 41′ Beraldo 6), Nuno Mendes 5.5; Zaire-Emery 6, Vitinha 5, Fabian Ruiz 5.5; Dembelé 5.5, Mbappé 6, Barcola 5.5 (dal 65′ Kolo Muani 5.5). All.: Luis Enrique 5.5




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Pubblicità

Facebook

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket calcio femminile Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Giudice Sportivo Hellas Verona Inter FC inzaghi italia Juventus FC Nazionale news numeri pallavolo press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis US Cremonese volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.